Viste le voci di un’eventuale dipartita di Jack Bauer alias Kiefer Sutherland nell’ultimo episodio dell’ottava stagione del serial action 24, episodio che chiuderà definitivamente le avventure sul piccolo schermo dell’eroico agente del CTU, l’executive del programma e showrunner Howard Gordon decide di fare un pò di chiarezza, e lo fa con un’intervista rilasciata a TV Guide.
Gordon ha dichiarato che gli autori stanno lavorando ad un finale davvero sorprendente per il serial, che non contemplerà un happy end a tutto tondo, che peraltro non è una consuetudine della serie, ma anticipa anche di non preoccuparsi, Bauer non morirà, non e mai stata in programma un’eventualità del genere, e no, non lo vedrete prima dei titoli di coda allontanarsi solitario verso il tramonto, non è nel suo stile.
Gli ultimi episodi non seguiranno neanche la canonica formula buoni-inseguono-cattivi, Jack è rimasto devastato dalla morte di Renee, quindi le sue azioni rifletteranno il suo stato d’animo. Nonstante l’incipit della serie avesse fatto presagire una tranquillità familiare finalmente raggiunta per l’agente, Gordon ammette che questo non potrà mai accadere, Renee doveva morire perchè Bauer è un personaggio che da copione non può raggiungere la piena felicità.
Gordon racconta che Jack nel corso di questa stagione ha dovuto rinunciare a molte certezze e ad alcuni alleati, entrando più volte in conflitto con Chloe nuovo boss del CTU, il Presidente Taylor e Dana Walsh, quest’ultima sospettata di aver avuto un ruolo nell’omicidio di Renee. Insomma per il gran finale l’executive afferma di non voler puntare sul sicuro, l’incertezza sino all’ultimo minuto regalerà ai fan un addio con i fiocchi che l’executive spera farà rimpiangere a lungo la chiusura della serie.