Il casinò è da sempre oggetto della narrazione di film e serie tv, complice la capacità di portare una nota di intrattenimento diversa. Oggi ci concentriamo sulle 5 serie tv a tema casinò che risultano più degne di interesse. Scopriamole insieme.
Luck, la serie tv sul mondo dei cavalli
Una serie particolarmente interessante è Luck, incentrata sul mondo delle corse dei cavalli: una tradizione antica, che prende forma nell’Inghilterra del Seicento. L’ippica è stata introdotta in Italia un secolo dopo, anche se per la prima corsa è stato necessario attendere il 1809.
L’ambientazione è a Los Angeles, dove si snodano le vicende che interessano diversi personaggi, tutti addetti del settore: proprietari, allenatori, gestori d’ippodromo e persino scommettitori.
Le recensioni sono positive, complice la sceneggiatura avvincente e la capacità di catturare l’attenzione.
Las Vegas, quando al centro della storia c’è la città più iconica del casinò
Un’altra serie tv a tema casinò che ha riscosso interesse è Las Vegas, ambientata nell’iconica città statunitense, anche se la diffusione del casino Italia ha origini ancora più antiche: la prima casa da gioco fu aperta a Sanremo nel 1884, a Villa Sultana.
Al centro della storia ci sono le vicende di investigatori e responsabili del casinò di Montecito, uno dei più rinomati degli USA. Il flusso narrativo è leggero ma non banale, in quanto capace di offrire uno sguardo introspettivo.
Kakegurui, la serie tv del Sol Levante
Dagli Stati Uniti passiamo al Giappone, dove è ambientata questa serie tv a tema casinò. Il suo nome è Kakegurui ed è stata concepita sulla base dell’omonimo manga di successo.
La trama è incentrata su quanto accade all’interno di una scuola privata, in cui alla base del sistema di educazione c’è proprio il gioco d’azzardo: il fattore che determina le dinamiche gerarchiche e di potere, in cui sono coinvolti studenti e insegnanti.
La narrazione che troviamo in Kakegurui è unica nel suo genere, innovativa e originale, con tratti dark e decisamente surreali. C’è un lato estremo ed è quello a catturare l’attenzione, a far riflettere.
Ozark, il crime drama di successo firmato Netflix
In questa nostra panoramica sulle serie tv a tema casinò non potevamo che includere Ozark, un crime drama mandato in onda da Netflix, che ne ha fatto uno dei suoi prodotti più pregiati per quanto riguarda il genere, complice la scelta di attori del calibro di Jason Bateman e Laura Linney.
Ozark ha registrato nel corso degli anni un clamoroso successo di pubblico, ma anche di critica, e racconta la storia di un consulente finanziario che si trasferisce con la sua famiglia nel Missouri, in quello denominato come Lake of Ozarks, dove cerca di accumulare denaro rilanciando un casinò.
La trama avvincente e il tone of voice drammatico e intenso, così come l’efficace caratterizzazione dei personaggi, sono i punti di forza della serie.
Billions, tra finanza e gioco d’azzardo
L’ultima serie tv su cui portiamo la vostra attenzione, in questo nostro approfondimento che ha come contesto il casinò, è Billions e racconta l’antagonismo tra due personaggi: Chuck Rhoades, procuratore distrettuale newyorkese, e Bobby Axelrod, genio della finanza. Sono le sfide continue tra i protagonisti a rendere la vicenda avvincente.
Il gioco d’azzardo ha un ruolo rilevante all’interno delle dinamiche, caratterizzate da una sceneggiatura bilanciata e mai troppo sopra le righe, capace di catturare l’attenzione grazie ai dialoghi ben strutturati, anche quando interessano figure all’apparenza marginali.
Billions è un piccolo prodotto di nicchia della tv, ma non per questo meno interessante di altre produzioni più rinomate. E ha il merito di offrire uno spaccato diverso, sul mondo della finanza e non solo.