Il pluripremiato regista di Willy Wonka & la Fabbrica di Cioccolato Mel Stuart è morto all’età di 83 anni: l’Associated Press riporta che il cineasta è deceduto nella sua casa di Los Angeles dopo aver combattuto contro il cancro.
Stuart iniziò la sua carriera grazie alla realizzazione di alcuni documentari tra gli anni ’60 e ’70 insieme a David L. Wolper; la sua carriera vanta la vittoria di quattro Emmy per The Making of the President 1960 (1963), mentre il successivo documentario Four Days in November (1964) -che trattava dell’assassinio di Kennedy- ricevette una nomination agli Oscar.
Fu nel 1971 che Stuart diresse il suo film più famoso, Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato: basato sul romanzo di Roald Dahl Charlie e la fabbrica di cioccolato, l’interprete principale fu Gene Wilder nel ruolo di Willy Wonka.
Successivamente, Mel Stuart ha diretto e prodotto numerosi film nonché la serie televisiva Ripley’s Believe It or Not. Ha ricevuto quattro Emmy e un Peabody Award, oltre alle varie nomine nel corso della lunga e prolifica carriera.
Photo Credits | Getty Images