The Mentalist è ricominciato domenica scorsa su CBS, ma cosa ci aspetta da questa quinta stagione dello show? A parlarne a TV Guide è stato il creatore Bruno Heller, anticipando che no, neanche quest’anno Patrick Jane catturerà Red John, ma di sicuro il caso farà qualche passo avanti: se siete fan dello show vi invitiamo a continuare nella lettura, ma attenzione a spoiler sgraditi.
Nella quinta stagione di The Mentalist, John il Rosso darà ancora filo da torcere al bel protagonista interpretato da Simon Baker, ma il creatore Bruno Heller ha promesso grossi movimenti nel caso:
Ci avvicineremo molto, moltissimo, più di quanto non abbiamo fatto nelle quattro stagioni precedenti: la caccia comincia adesso e ci saranno delle informazioni concrete.
Non è chiaro se Lorelei (la guest star Emmanuelle Chriqui) darà una mano in questo senso, ma di sicuro Jane non si fermerà di fronte a niente pur di catturare il suo nemico:
E’ come un cacciatore che si avvicina alla preda, alla quale è più vicino di quanto non lo sia mai stato. Jane farà di tutto per portare Lorelei dalla sua parte, userà tutto lo charme possibile tanto che ci verrà da chiederci se non stia tentando di sedurre la donna piuttosto che catturare Red John.
Di sicuro, è la domanda che si farà Teresa (Robin Tunney), visto che secondo quanto anticipato dal creatore a TV Guide i tentativi di Jane incrineranno i rapporti livello lavorativo e personale:
Penso che Jane sia sinceramente attratto da Lorelei, ma quanta di questa è vera e quanta di questa è Jane che manipola? Jane dirà a Lisbon che è tutto fatto catturare Red John, ma quando vedrete Jane e Lorelei insieme vi sarà difficile crederlo. Teresa sarà ansiosa e preoccupata su quanto Jane potrà spingersi oltre e la vita d’ufficio sarà difficile.
Heller ha promesso anche una panoramica sulla relazione Jane-Lisbon, anche se in tralice:
Si parlerà dei loro sentimenti più che in passato, ma non ci saranno momenti di romanticismo spinto, in cui si diranno ‘Oh mio Dio, ti amo!’ La vita non funziona così.
Oltre che con le difficoltà di conquistare Lorelei, nella quinta stagione di The Mentalist Jane dovrà fare anche i conti con due agenti dell’FBI – Anna Schulz (Polly Walker) e Gabe Mancini (Ivan Sergei) – che vorranno catturare Red John, anche se secondo Heller uno dei due sarà assolutamente inaffidabile.
Sul fronte spoiler minori, ritroveremo Bret Stiles (Malcolm McDowell), leader del culto à la Scientology e nemesi di Jane, ma anche una giovane donna (Dove Cameron) che dice di essere figlia del protagonista, e un caso molto personale per Rigsby (Owain Yeoman) che riguarda suo padre (William Forsythe); dopo aver convinto una testimone di un caso a farsi avanti e dire la verità, Lisbon dovrà infine fare i conti con l’uccisione di questa da parte di un cattivo veramente cattivo:
Non sarà un serial killer, ma qualcuno di apparentemente intoccabile: Lisbon avrà la sua nemesi e sarà un po’ come Tommy Lee Jones ne Il fuggitivo, un cacciatore instancabile. Ma questa esperienza potrebbe aiutare Lisbon a capire i sentimenti di Jane nei confronti di Red John.