Sons of Anarchy 5, Jimmy Smits: “Nero è un fratello e un mentore per Jax”

di Felice Catozzi 1

Jimmy Smits è senza dubbio il personaggio più intervistato di questa quinta stagione di Sons of Anarchy e dopo l’intervista propostavi nei giorni scorsi, ecco le riflessioni dell’attore sul suo potenziale ritorno dello show, quali sviluppi prevede nella relazione Nero – Jax Teller (Charlie Hunnam) e nella relazione Nero – Gemma (Katey Sagal) e anche qualche altra curiosità.

Come sempre, attenzione agli spoiler.

Jimmy Smits si racconta a Collider, a partire dalla scelta del ruolo di Nero Padilla, di cui l’attore non sapeva nulla visto che la prima volta che si incontrò con Kurt Sutter lo fece perché lo sceneggiatore voleva sapere se era interessato ad apparire nello show; a convincerlo ad un’apparizione, la qualità della serie:

Molti di noi addetti ai lavori sono fan di Sons of Anarchy, non solo persone cui piacciono le motociclette.

Quando Kurt mi ha chiamato avevo da poco cominciato a guardare la terza stagione ed ho pensato fosse molto cinematografica, sembrava quasi di guardare un western.

Non è chiaro se Smits tornerà nella sesta stagione, l’attore spiega che lo scopriremo presto e che comunque un personaggio come il suo – anche visto il passato turbolento – ha del potenziale per essere approfondito; al momento, però, preferisce parlare delle relazioni con gli altri personaggi e a proposito di quella tra Nero e Jax dice:

Sia Damon Pope che Nero stanno tentando di vincere il dilemma di Jax su come comportars, hanno idee e strategie differenti su come rapportarsi al potere a quello che serve.

Nero è più per l’exit strategy, in un mondo oscuro e al di là della legge come trovi il modo di tornare sano e salvo a casa?

Penso che Nero sia una sorta di amico, fratello, mentore di Jax.

Le cose potrebbero però essere complicate dal rapporto che il personaggio di Smits ha con quello di Katey Sagal:

Non credo che Nero abbia bisogno di sentirsi dire cosa fare da nessuno, nessuno può dirgli ‘Non puoi fare qualcosa così.

Alla fine della quarta stagione Kurt ha mischiato e fatto saltare per aria un sacco di cose, Gemma aveva bisogno di qualcuno cui aggrapparsi e Nero l’ha aiutata.

Non è però chiaro come mai, visto che Nero è stato molto chiaro con Gemma, lei non ha fatto lo stesso con lui, anche relativamente al suo legame con Clay (Ron Perlman)?

Penso travalichi i confini del quanto si sente a suo agio con questa nuova amicizia, sono vecchie ferite, profonde, risalenti addirittura a prima dell’inizio dello show: certe cose possono essere svelate a poco a poco.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>