Come può una serie acclamata dalla critica diventare una schifezza? A chiederselo è Buzzfeed, che in un lunghissimo articolo ripercorre fasti e cadute di Smash, musical drama NBC nato per mostrare come nasce un musical e finito per diventare una soap opera che si concentra su tutt’altro.
Essere prodotto da Steven Spielberg non è stato sufficiente a Smash per evitare le critiche: originariamente il progetto – di Showtime – doveva essere una sorta di documentario sulla nascita di un musical (che se fosse stato un buon musical – e con le musiche di Marc Shaiman e Scott Wittman, vincitori del Tony Award per le melodie di Hairspray, come avrebbe potuto non esserlo? – sarebbe stato portato anche a Broadway), diventato poi una serie – per NBC – lo show avrebbe dovuto mantenere le stesse premesse, ma non è stato per niente così.
Se il pilot – con protagonisti Debra Messing, Christian Borle, Megan Hilty, Katharine McPhee e Anjelica Huston – è stato unanimemente lodato dalla critica, i quattordici episodi successivi hanno fatto di Smash una telenovela, stroncata anche dal pubblico.
A causare i maggiori problemi sarebbe stata la showrunner e creatrice Theresa Rebeck, il cui licenziamento, secondo Buzzfeed, sarebbe dovuto alle sue manie di controllo, che invece di migliorare lo show lo hanno peggiorato; a seconda dell’articolo, la Rebeck – che qui ha fornito la sua versione – ha deciso tra le altre cose di non lavorare più con gli altri sceneggiatori, il cui compito era diventato al massimo di scrivere la bozza del copione che poi la showrunner si riscriveva in toto.
Per citare una fonte anonima:
Sembrava di essere in una dittatura.
In effetti, che lavorare in team non fosse una cosa nelle corde della Rebeck è stato confermato anche dalla stessa autrice in un’intervista al New Your Magazine:
Posso sopportare di stare in una stanza con altri solo per poco (…); la maggior tensione derivava dal fatto che il network credeva di poter dire agli sceneggiatori cosa fare, non si poteva avere una discussione franca.
Ora vedremo con Josh Safran come andranno le cose: secondo Buzzfeed il clima lavorativo è migliorato rispetto a prima e lo show ha eliminato personaggi inutili o problematici, aggiungendo nuovi attori che dovrebbero riportare la serie alle origini: che poi gli ascolti di Smash tengano e che la critica torni a lodare lo show, è la grande speranza di tutti, rete, attori e produttori.