Non bastassero le grane giudiziarie in Italia, Silvio Berlusconi deve guardarsi anche dalle sceneggiature delle serie tv americane, che continuano a citarlo, più o meno indirettamente, nei loro copioni: ultimo caso, la puntata di How I Met Your Mother andata in onda lunedì sera negli Stati Uniti.
Berlusconi è rugoso e puzza di alcool? Sì stando a quanto visto nell’ultima puntata di How I Met Your Mother trasmessa negli Stati Uniti, quando – senza spoilerarvi troppo – Marshall (Jason Segel) dice a Lily (Alyson Hannigan) e Ted (Josh Radnor) che l’Italia non ha bisogno una vecchia poltrona, che perde l’imbottitura interna e puzza di patatine, fumo di marijuana ed alcool.
Ecco le esatte parole del personaggio di Jason Segel:
Ted, l’Italia non ha bisogno di una cosa rossa, rugosa, che perde l’imbottitura e puzza di alcol e droga: c’è già l’ex premier Silvio Berlusconi.
Non è la prima volta che HIMYM ‘inciampa’ su casa nostra: qualche puntata prima, Marshall e Lily immaginavano una ‘dolce vita’ all’italiana ben diversa dalla nostra quotidianità, e se lì in fondo si trattava di un sogno, fa molto meno piacere (al di là di come la si pensi politicamente) continuare a sentire come viene considerato l’ex premier e quindi, di riflesso, noi e il nostro Paese.
I precedenti sono diversi: in 30 Rock, Cerie si presentava in bikini ad una festa in maschera e a chi le chiedeva da cosa fosse vestita rispondeva “Non capite? Sono un senatore italiano!”, mentre in New Girl, Jess (Zooey Deschanel) consiglia a Nick di non fare il “Berlusconi”, evitando di portare a casa giovani ragazze e, come ci segnala un nostro lettore, Darth, di Berlusconi si parla anche in Happy Endings, con un personaggio che dice “Vuoi che anche io mi butti nella jacuzzi insieme alle prostitute? Ma chi sono? Berlusconi?”
Darth 9 Maggio 2013 il 17:34
Invece è bene tenere conto di queste cose dato che il 30% della popolazione continua a votare gente del genere per cui veniamo ancora derisi.
Fulvia Leopardi 9 Maggio 2013 il 18:19
@ Darth: e chi dice niente, ma non ti sei stufato quando incontri la gente straniera – a me capita spessissimo – che ti dice… ahah, Berlusconi bunga bunga?
Darth 9 Maggio 2013 il 17:35
E il noto personaggio di cui sopra è stato citato anche nella serie Happy Endings.
Fulvia Leopardi 9 Maggio 2013 il 18:19
Grazie, lo aggiungo dopo!
toca79 10 Maggio 2013 il 10:02
Come al solito gli americani, gran moralisti e moralizzatori fanno finta di non vedere cosa succede nel giardino di casa loro, come se da loro non ci fossero statigli scandali di clinton lerry craig e compagnucci della domenica….
Fulvia Leopardi 10 Maggio 2013 il 14:36
@toca79: ma bill clinton all’epoca penso sia stato citato (e adesso si è ravveduto), idem penso larry craig (che peraltro si è dimesso); e non sono solo le serie tv, pure letterman e jon stewart fanno sempre battute……
toca79 10 Maggio 2013 il 14:47
Fulvia Leopardi ha detto:
Clinton ha subito l’ impeachment per la questione lewinsky e Craig si è dimesso, questo è vero, però rimane il fatto che in america hanno avuto ben più scandali sessuali di noi quando si parla di politici (kennedy e la monroe o Roosevelt e sua cugina o il governatore di New York Spitzer e le sue allegre scappatelle con la escort) motivo per cui fossi in loro eviterei di sollevare l’ argomento.
Il fatto è che gli americani sono fondamentalmente dei bigotti a cui piace fare la morale agli altri cercando al contempo di nascondersi dietro a un dito e sinceramente è un atteggiamento che trovo davvero fastidioso.
Peccato perchè so già che questa battuta mi farà apprezzare meno la puntata in questione e HIMYM è una delle mie serie preferite…
Fulvia Leopardi 10 Maggio 2013 il 14:49
@toca79: personalmente ho trovato la puntata orribile, tanto più se pensi che è un season finale… a parte qualche battuta qua e là…
toca79 10 Maggio 2013 il 14:57
Fulvia Leopardi ha detto:
Ancora non ho avuto modo di vederla, comunque devo dire che tutta l ottava stagione a, parte qualche episodio, non mi ha fatto proprio impazzire.
Secondo me avrebbero dovuto chiudere la serie ed evitare di allungare il brodo, si vede che attori e sceneggiatori sono ormai a corto di idee e di freschezza, le battute e la recitazione non sono più frizzanti come un tempo.
Un pò quello che sta succedendo con big bang theory..
Fulvia Leopardi 10 Maggio 2013 il 15:04
@toca79: ma TBBT è diversa, lì sono varie gag potenzialmente usabili all’infinito, qui c’è una storia ben definita da ‘allungare’ con gag più o meno riuscite… secondo me 6/7 stagioni bastavano… oramai molti la guardano più per affetto/curiosità che per convinzione 🙂
toca79 10 Maggio 2013 il 15:50
Fulvia Leopardi ha detto:
Si le gag di TBBT sono sicuramente più versatili essendo meno legate alla trama orizzontale, il fatto è che la strada che si è intrapresa di separare il gruppo originale in tante sotto coppie, seppur logica in ottica di sviluppo della trama, ha indebolito il potenziale comico imho.
Rimane una serie godibilissima comunque, mentre HIMYM è decisamente calato in qualità e continuo a guardarlo, proprio come hai detto tu, per affetto nei confronti dei protagonisti e per vedere finalmente questa fantomatica mamma!
Fulvia Leopardi 10 Maggio 2013 il 15:59
@toca79: insomma è sempre colpa delle donne 😀 scherzi a parte, non potevano rimanere ‘sfigati’ a vita, e non è detto che non sarebbe peggiorata lo stesso se fossero rimasti sempre loro… secondo me, poi, al di là di tutte le considerazioni sui personaggi e sulle new entry di una serie, una sitcom dopo 5-6 anni (a 20-24 episodi per volta) perde freschezza, a prescindere 🙂 pure Modern Family arrivata alla S04 comincia ad arrancare!
toca79 10 Maggio 2013 il 16:04
Fulvia Leopardi ha detto:
Ma infatti è anche giusto che abbiano trovato da accasarsi, sarà che sono nostalgico io e che mi rivedo nel gruppo di scapoloni incalliti ma la serie mi coinvolge meno.
In effetti dopo tutti quegli episodi si comincia a faticare davvero a tirare avanti, lo dimostra anche community con questa 4a stagione.
Fulvia Leopardi 10 Maggio 2013 il 16:28
@toca79: community però è un paragone improprio, dan harmon non c’è più e chissà come sarebbe stato con lui… l’unica comedy che finora non mi ha mai deluso se non in un paio di puntate è parks & recreation, anche se le prime sei sono ORRIBILI