Sembra che la prossima stagione autunnale delle serie tv americane sarà nuovamente caratterizzata dalla magia e dalle streghe: non a caso, una delle serie più amate negli Usa, American Horror Story, sarà incentrata sul mondo degli incantesimi e dei malocchi; ma, che ne pensate di fare un salto nel passato e guardare agli spettacoli che hanno fatto la storia delle streghe in tv? Dopo il salto torniamo a parlare di show indimenticati e serie attualmente in onda come The Vampire Diaries, Game of Thrones e Once Upon a Time.
Prima fra tutte è Samantha Stephens, con lo spettacolo precursore del genere sul piccolo schermo Vita da Strega (Bewitched): Samantha aveva giurato che, una volta che si fosse sposata, avrebbe vissuto la sua vita come una casalinga ordinaria, ma la madre, una strega convinta dell’uso della magia, insieme ad altre complicazioni costringono la donna a ricorrere ai suoi poteri quasi regolarmente. Quale donna non vorrebbe risolvere i suoi problemi con un semplice movimento del naso?
Parlando di show attuali, c’è The Vamprie Diaries con Bonnie Bennett: purtroppo, al momento la povera Bonnie è morta e sappiamo solo che tornerà nella quinta stagione dello spettacolo targato CW ma non si sa se la ragazza potrà ancora usufruire delle sue capacità mistiche; noi lo speriamo tanto visto che ha ceduto la sua vita per riportare tra i viventi il fratello di Elena.
Willow di Buffy the Vampire Slayer è di sicuro uno dei personaggi più amati dal pubblico, soprattutto colpendo i fan quando morì la sua amata Tara, la cui morte aveva scatenato tutta l’oscurità che la magia può incanalare; tornando ai nostri giorni, una delle serie più apprezzate è Game of Thrones, dove non poteva mancare una strega e, infatti, ritroviamo Melisandre , forse più di una manipolatrice che una strega, ma questo determina proprio le sue grandi abilità psichiche.
La vicenda di Antonia, potente strega del diciassettesimo secolo, tornata grazie alla medium Marnie ha tenuto banco nella quarta stagione di True Blood, dove lo spirito e la wiccan medianica si erano unite per vendicarsi dei vampiri loro persecutori, ma il finale ha mostrato una deludente debolezza umana che tende sempre alla vendetta; parlando di vendetta, chi meglio di Regina Mills -alias la Regina del Male- conosce e sfrutta al meglio questo sentimento? Once Upon a Time deve quasi tutta la sua mitologia a questo personaggio complesso e non così cattivo come si pensa.
Chiudiamo con una degna citazione, quasi immancabile: chi non ricorda, al solo pronunciare la parola streghe, il potere del trio? Piper, Prue (prima, sostituita dalla sorellastra Page alla sua morte) e Phoebe Halliwell sono le protagoniste di Streghe (Charmed), una storia semplice, casalinga e fantastica al punto giusto da deliziare i più diversi appassionati di serie televisive e del genere.