Peter Jackson è attualmente impegnato con un interessante adattamento cinematografico (o seriale): si tratta di Temeraire, la nota serie di romanzi di Naomi Novik. La notizia era già trapelata al Comic-Con di San Diego 2009.
Al momento della manifestazione Jackson aveva affermato che gli artisti della Weta erano al lavoro per cercare di rendere “visualizzabile” ciò che nei sei libri viene narrato, allo scopo di capire quale fosse la forma migliore per rappresentare gli eventi narrati in Temeraire: una mini serie per la TV, oppure un film per il cinema.
La storia si svolge ai tempi delle Guerre Napoleoniche, ma in un universo “parallelo”, in cui i draghi esistono, e le battaglie si svolgono principalmente per aria, proprio in groppa a questi bestioni. Temeraire si inserisce a pieno titolo, a detta di Jackson, tra i progetti che avranno un ruolo preponderante nell’attività lavorativa del regista del 2010, laddove il 2009 è stato l’anno di Amabili Resti, District 9 e Tintin, e dello script dello Hobbit.
Jackson pensa che si tratti di un progetto che richiede particolare dedizione e attenzione; l’autrice, che è andata recentemente a trovarlo in Nuova Zelanda, accompagnata dal marito, ha affermato che è intenzionata a scrivere ben nove libri dedicati alla serie, per questo è necessario trovare un compromesso sulla migliore forma rappresentativa.