La terza stagione di Luther si è appena conclusa in Inghilterra, ma Idris Elba è stato prodigo di spoiler che vi riportiamo dopo il salto per chi ancora non l’ha vista (lo show in Italia è trasmesso da FOX Crime), e si è anche soffermato sulla possibilità di un film prequel – confermato anche da Neil Cross – e su ulteriori stagioni.
Partiamo dal potenziale film tv, nel corso dell’Edinburgh TV Festival Neil Cross ha confermato di aver pronto il copione per un film che riporterà sullo schermo alcuni dei personaggi preferiti della prima stagione visto che sarà ambientato nel passato e in particolare ai primi giorni di Luther nella polizia, quando il protagonista era ancora sposato con Zoe (Indira Varma).
Rivedremo Ian Reed (Steven Mackintosh) e Justin Ripley (Warren Brown), mentre non è chiaro se ci sarà Mark North (Paul McGann), l’amante di Zoe con cui Luther fa squadra; l’ultima scena del film sarà la prima della serie e se è vero che ambientare il film nel passato significa che non vedremo Alice (Ruth Wilson), pare il personaggio possa avere un suo spin off.
Idris Elba ha invece rivelato a Collider (il sito è americano e lo show in America è ancora inedito) che il tema della terza stagione sarà il vedere Luther diventare sempre più depresso, dipendente dai farmici e deciso a farla finita.
L’attore precisa comunque che il personaggip è più stabile, magari non è cresciuto ma riuscirà persino a sorridere – per davvero – un paio di volte; ad aiutarlo ci sarà anche l’attrazione per Mary (Sienna Guillory), un personaggio definito
Bizzarramente isolato, nella sua bolla: Luther sarà affascinato da questa cosa, come un orso affascinato da un pesce rosso.
Stiamo analizzando Luther per sapere se sia buono o cattivo, ma volevamo anche avere qualcuno per cui Luther provasse sentimenti veri: Neil Cross troverà il modo di risolvere le storyline, ma penso che il mio personaggio voglia innamorarsi di qualcuno che lo allontani da quello che fa per vivere.
Ovviamente c’è anche un forte legame con Alice, intellettuale, una sorta di gioco del gatto col topo:
Sono opposti e attratti l’uno dall’altro, è un modo per noi che non è sessuale ma ha un sottinteso sessuale e che è pericolosa perché sappiamo i parametri dei due personaggi.
La terza stagione si concluderà in maniera più compiuta delle prime due; l’attore dice che questo non è stato intenzionale, ma che forse è arrivato il momento di pensare ad un film (che poi era da sempre l’intenzione degli autori) più che a future stagioni, anche se in realtà una possibilità per nuovi episodi di Luther c’è:
Io e Neal ci penseremmo se riuscirete a convincere David Bowie ad apparire nella prossima stagione!