Doctor Who 50th: The Day Of The Doctor, recensione

di Redazione Commenta

Doctor Who 50th, The Day Of The Doctor

Pochi giorni fa si è celebrata una grande festa per i fans di Doctor Who, che hanno festeggiato cinquanta anni della celebre serie tv inglese con The Day Of The Doctor. Continuate a leggere dopo il salto per saperne di più, ma attenzione al rischio spoiler.

L’Undicesimo Dottore e Clara vengono convocati dallo UNIT per esaminare una galleria d’arte in cui c’è un quadro appartenente alla precedente moglie del Dottore, la regina Elisabetta, il quadro è di Gallifrey, che come il TARDIS, è più grande all’interno di quanto lo sia all’esterno. Il quadro raffigura la caduta di Gallifrey durante l’ultimo giorno dell’Ultima Grande Guerra del Tempo. Si scopre che la rigenerazione rinnegata del Dottore (incontrata nell’episodio “Il nome del Dottore”) per spazzare via Gallifrey e i Dalek, per porre fine alla guerra che stava devastando l’universo, ha rubato l’arma più potente dei Signori del Tempo, il Momento. Il Momento ha una sua coscienza e dunque prende le sembiamze di Rose Tyler, la futura compagna di viaggio del Dottore, il Momento cerca di far riflettere il Dottore sulla scelta che sta prendendo, per questo apre una crepa dimensionale per fargli incontrare le sue future rigenerazione e fargli vedere le conseguenze che la sua scelta avrà su di loro. Intanto al museo delle creature stanno uscendo dai quadri, e si rivelano essere gli Zygon. Nella Londra elisabettiana il Decimo Dottore vede la crepa creata dal Momento, anche l’Undicesimo Dottore nel suo tempo vede la crepa e decide di attraversarla e raggiunge la sua forma precedente, anche il Dottore rinnegato li raggiunge. Il Decimo e L’Undicesimo sono schivi nei suoi confronti ritenendo che lui non sia un vero Dottore a causa delle vittime che lui ha sacrificato con il gesto che ha fatto, così i Dottori uniscono le forze per riparare all’errore.
L’episodio è ricco di riferimenti alla mitologia della serie, e sicuramente è stato curioso vedere come gli autori hanno gestito l’incontro tra i Dottori. Intanto l’episodio di Natale andrà in onda fra poco, e il nuovo Dottore, che ha fatto una microscopica apparizione in questo speciale, presto si sposterà sotto i riflettori salutando Matt Smith.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>