Molti di voi conosceranno lo scrittore inglese Charles Dickens per il suo Canto di Natale, forse la novella natalizia più trasposta e amata di sempre o per i classici David Copperfield e Racconti di due città, oggi vi vogliamo parlare di un adattamento per il piccolo schermo del racconto in due volumi Little Dorrit.
In questo romanzo Dickens narra le vicende di una ragazza, Amy Dorrit (Clare Foy), nata e cresciuta in una prigione londinese dove con la sua famiglia condivide una cella a causa di alcuni debiti contratti dal padre detenuto. Amy lavora e cerca di sopravvivere ad un quotidiano difficile mantenendo la propria famiglia, sino a quando il suo destino cambierà con l’arrivo nella sua vita di Arthur Clennam (Matthew Macfadyen) figlio del suo capo.
La trasposizione televisiva a cura della BBC che ha vinto sette Emmy è composta da un episodio d’apertura ed uno di chiusura di 60 minuti e da ulteriori 12 episodi da mezz’ora, lo script è ad opera dello sceneggiatore Andrew Davies, mentre alla regia si sono alternati Adam Smith, Dearbhla Walsh e Diarmuid Lawrence.
Artemisia 28 Dicembre 2009 il 20:33
Sono una grande fan di Matthew Macfadyen e questa è una serie stupenda, che ho già visto in lingua originale.
Vorrei sapere se sarà trasmessa su qualche canale in italiano.
Grazie
Diego Odello 29 Dicembre 2009 il 00:34
@ Artemisia:
Bisognerà aspettare a lungo… temo (ancora non ci sono notizie)
Complimenti per il tuo forum, veramente ben curato!
naty 11 Marzo 2011 il 12:44
Si sa’ qualcosa di quando questa serie televisiva sara’ trasmessa su qualche canale italiano…..
Grazie.
Diego Odello 11 Marzo 2011 il 13:12
Ancora no!