Cosa ne pensate di clichè e stereotipi nei serial tv? A sentire Zap2.it la maggioranza degli autori odierni ci sguazza seguendo con un certo criterio l’applicazione di alcuni caratteri preconfezionati, già rodati e di sicuro appeal, applicati di volta in volta a seconda del target di spettatori a cui il serial del momento è indirizzato.
Dopo il salto la lista dei vari personaggi/tipo e un elenco di serial in cui potrete ritrovarne le tipiche caratteristiche.
Il geek/nerd neoromantico
visto di recente in Chuck, Melrose Place, the Big bang Theory.
Cosi ci troviamo di fronte al geek o nerd un versione romance, che colpisce le donne con un fascino davvero alternativo, niente più perdenti totali, ma intelligenti, competenti e dotati di buon gusto quando si tratta di fumetti, libri e musica e che rivelano un carisma inaspettato.
Personaggio con la sindrome di Asperger
visto di recente in Dr. House, Bones, The Big Bang Theory, Community, CSI: Las Vegas, Criminal Minds, Grey’s Anatomy
Una sindrome che rappresenta una variazione dell’autismo classico, un disturbo che distorce la percezione della realtà e causa problemi nel relazionarsi con il prossimo, sembra che nessun serial possa ad oggi avere luce verde senza aver a bordo un personaggio con questa caratteristica/disturbo.
La nemesi bionda
vista di recente in Glee, 90210, Gossip Girl
Bella, gelida e manipolatrice, utilizza la sua avvenenza per raggiungere il suo scopo, solitamente è malvagia sino al midollo e odiata proprio perchè rasenta e persegue la perfezione.
L’assistente gay
visto di recente in Ugly Betty, Entourage
Intelligente, vivace e soprattutto ben vestito, altro clchè che negli ultimi tempi sembra davvero immancabile.
Il personaggio sulla sedia a rotelle
visto di recente in Glee e brothers
Anche se non si vedono troppo spesso in questi ultimi tempi hanno avuto ruoli interessanti, anche se non paragonabili al successo dell’Ironside di Raymond Burr, più presenti su canali per ragazzi come Disney Channel e Nickelodeon dove si mostrano piccoli portatori di handicap.
Il personaggio dell’Asia meridionale
visto di recente in The Big Bang Theory, Parks and recreation, Community, The Office, Heroes, 30 Rock
Con l’avanzare dell’importanza economica sul piano internazionale di paesi come l’India, ecco aumentarne di pari passo anche la presenza in tv, vedi gli esordi con l’Apu de I Simpson, ma se questo punta in maniera favorevole ad un’integrazione catodica, mancano ancora dei ruoli principali che ne ultimino il percorso.
L’amico afro-americano
Visto di recente in True Blood, Vampire Diaries, Cold Case, Glee
L’amico e spalla a cui rivolgersi per un consiglio, di solito sempre al fianco del protagonsita, molte volte tradito e quasi sempre comprensivo, questo ruolo c’è sempre stato e fa parte di una certa mitologia dei serial televisivi.
La mamma competitiva
vista di recente in Desperate Housewives, Weeds, Cougar Town,
Sembrano normali in realtà non ti puoi fidare di loro, sono aggressive, competitive e quando entrano in campo non lesinano colpi bassi, è una categoria che prolifica nelle periferie e nelle piccole cittadine.