Glee rischia la censura al serie in Inghilterra: dopo una lunga disputa sull’uso del termine glee club in Inghilterra, la Fox ha deciso di fare appello. La corte inglese potrebbe censurare lo show di Fox e ritirare DVD e merchandising. Ma facciamo un passo indietro e per scoprire qualche informazione in più sulla querelle leggete dopo il salto.
Dopo una lunga lotta sul marchio di Glee Club, il giudice inglese Roger Wyand ha fatto causa alla Fox per aver infranto il copyright e aver usato il nome che da 15 anni Mark Tughan usa per i suoi club musicali.
La decisione del giudice è data dalla possibile confusione che potrebbe venire al pubblico guardando la serie TV di Fox. Molti studenti, infatti, potrebbero decidere di non partecipare ai cori scolastici di Tughan (diffusi in varie città britanniche) perché pensano che siano collegati con la serie TV, per il giudice Wyand:
È possibile che vi sia una confusione, l’uso continuo deve essere concordato con i club.
Questa decisione potrebbe portare alla censura di Glee in Uk e sia il merchandising che il dvd potrebbe subire un divieto. La corte inglese non ha ancora preso delle misure in tal senso, ma probabilmente il network Usa dovrà risarcire Tughan. La reazione di Fox è arrivata oggi e com’era prevedibile farà appello:
Se la causa dovesse andare avanti, faremmo appello e siamo convinti di vincere. Se si andrà in tribunale. Abbiamo il compito di portare Glee ai numerosi fan inglesi.