Chi non conosce la bella Lucy Lawless, la sua Xena l’ha trasformata in un’icona del fantastico e anche in quel caso c’era lo zampino di Sam Raimi executive del serial come nel caso del progetto spartacus Blood and Sand, che vede l’attrice affrontare molte scene di nudo, anche se non è la prima volta, i cultori di X-Files la ricorderanno statuaria e senza veli in una sequenza della nona e ultima stagione del serial di Chris Carter.
La Lawless specifica subito che tra la serie Xena e Spartacus ci sono delle enormi differenze:
Sono diverse una dall’altra praticamente in tutto, per tecnologia, sequenze di lotta e le scene di sesso.
E a proposito della sua Lucrezia mangiauomini, bugiarda e manipolatrice l’attrice vuole puntualizzare:
Da come se ne parla, sembra che sto facendo chissà quante scene di sesso, ma non è così, quello che più mi interessava e che non ci fossero scene di nudo gratuite, ma pertinenti alla storia che si sta raccontando, spogliarsi fa sempre parte di quello che accade intorno al personaggio.
Lucrezia ha un solo scopo, racconta l’attrice, dare un erede a Batiatus (John Hannah), e per raggiungere qusto scopo è disposta a tutto, in questo senso è una donna disperata, è questo che fa di lei l’opposto di Xena che è quasi un’icona femminista, Lucrezia è una grande bugiarda, una che va incontro a molte delusioni, che si sente sola e che utilizza il suo corpo per raggiungere degli obiettivi.
Lucrezia è puro istinto…è un’abile mentitrice, ma lo deve essere perchè nessuno si prenderebbe cura di lei se il marito che lei ama morisse, lei non ha una posizione consolidata, tutto nell’antica Roma era mirato al raggiungimento e al consolidamento di uno status.
Altra differenza tra Xena e Lucrezia, ricorda l’attice, sono le scene d’azione e di combattimento a cui quest’ultima non prende certo parte, l’attrice ricorda quando suo marito, il produttore Rob Tapert, vide 300 e si entusiasmò a tal punto da voler assolutamente trovare il modo di farne una serie tv.
E’ davvero meraviglioso, credo che la Starz sia stata molto coraggiosa a salire a bordo, abbiamo ancora tante cose in serbo, scopriremo che le donne sono molto più viziose degli uomini e il mio amante Crixo (Manu Bennett), si innamora di una mia ancella, ed è un bene perchè la situazione si scalderà molto.