Vis a Vis è l’adattamento spagnolo di Orange is The New Black, produce Antena 3 e Globo Media e la serie TV, a giudicare dalle primi immagini, clone del capolavoro di Netflix andrà in onda su Antena 3.
Come scrive il sito di Cadena Ser, guardando le prime immagini di Vis a Vis sembra una “brutta copia” dell’originale. Quando si parlò del progetto di adattare la serie Tv al pubblico spagnolo, gli addetti ai lavori pensavano che fosse solo l’ultimo dei titoli ambientati dentro le mura di un carcere. Anche lo stesso Orange is the new Black era stato preceduto da OZ dedicato a una prigione maschile e da vari titoli dedicati alle donne: le australiane Prisoner e Wentworth e la messicana La Capadocia.
La trama è però leggermente differente: Macarena (Maggie Civantos), una giovane fragile e innocente entra in carcere. Passato lo choc, si vedrà dentro un thriller. Una volta dentro scoprirà che molte detenute sono alla caccia di nove milioni di euro. Come Orange is The New Black, il thriller si unisce all’humour nero e Vis a Vis ruota intorno alle vite quotidiane di detenute e dei secondini.
A stupire di più è l’ambientazione, il carcere di Vis a Vis è molto simile a uno americano. Vis a Vis dovrebbe essere incentrato sul carcere di Cruz del Sur, ma sembra quello di Litchfield. Toccherà vedere la serie TV di Antena 3 per vedere com’è veramente Vis a Vis.
Completano il cast: le detenute Najwa Nimri (il nome più noto insieme a quello di Enríquez), Berta Vázquez, Alba Flores, María Isabel Díaz, Inma Cuevas, Laura Baena e Marta Aledo. I secondini: Roberto Enríquez, Alberto Velasco e Harlys Becerra, mentre la direttrice è interpretata da Cristina Plazas.