Periscope è schizzata fin dal suo debutto come una delle app più di tendenza delle ultime settimane e qualche utente di Twitter, fan di Game Of Thrones, avrebbe pensato di fare cosa gradita condividendo la puntata dello spettacolo di punta di Showtime: il social network non ha gradito questo comportamento lontano dai principi a cui dichiara di rifarsi (ovvero trasmettere contenuti nel rispetto della proprietà intellettuale e quindi non diffondendo di fatto prodotti illegalmente).
Molti utenti di Twitter hanno potuto usufruire di Periscope l’intera season premiere della quinta stagione di Game Of Thrones e commentarlo in diretta: una pratica illegale, come lo è trasmettere un concerto o un film in sala o qualsiasi altro evento che sia coperto da copyright; il social network è pronto a risalire agli artefici e bannare i relativi profili imputati, anche se il probmela potrà continuare a sussistere grazie alla creazione di nuovi profili attraverso nuovi contatti mail generati. Insomma, un cane che si morde la coda, per un risultato del tutto insoddisfacente (data la scarsa qualità offerta da questo servizio piuttosto artigianale).
Ricordiamo che il servizio offerto da Twitter è accompagnato dalla raccomandazione:
Periscope rispetta i diritti di proprietà intellettuale di altri e si aspetta che gli utenti facciano lo stesso. Tutti i contenuti pubblicati tramite l’app sono di responsabilità dell’utente.