Da sempre l’automobile è stata fonte di ispirazione per numerosi telefilm, italiani e americani, che hanno segnato intere generazioni. Simbolo di speranze, sogni e grandi e ambiziosi progetti per giovani. Ma quali sono le auto più famose dei telefilm? Andiamo alla scoperta di quelle che, ancora oggi, vengono ricordate dai giovani che con esse sono cresciuti.
Chi non ricorda per esempio Happy Days, il celebre telefilm che ha fatto la storia degli anni Settanta? Anche se girato per gran parte intorno al fast food, luogo di ritrovo che chiamava a raccolta i suoi protagonisti, questo telefilm ha sempre puntato sulle automobili, a partire dalla sigla nella quale si vedeva la Ford modello A modificata Roadster. E la macchina guidata da uno dei personaggi principali, Richie Cunningam, era alquanto particolare: una Ford Crestline prodotta dal 1952 al 1954. E poi c’era Fonzie, che preferiva la moto all’automobile, protagonista di vere stragi di cuori con la sua Triumph Trophy.
Tra le macchine famose anche quelle de La Famiglia Bradford. La famiglia era composta da un padre, rimasto vedovo, e i suoi otto figli. Per spostarsi era indispensabile un mezzo di trasporto piuttosto capiente: spazio allora al Volkswagen Bulli in grado di ospitare figli e padre. E proprio per ricordare la celebre serie tv, ecco che Volkswagen quest’anno ha deciso di investire sul minibus per riproporre sul mercato una versione completamente rivisitata che approderà quest’anno al CES di Las Vegas. Ancora in tema di telefilm e automobili, come non ricordare le Charlie’s Angels e la loro auto sportiva, una Ford Mustang cobra di colore bianco con le strisce blu, facile e sicura da guidare. E poi Hazzard, uno dei telefilm più famosi in Italia, che vedeva i protagonisti Bo e Luke sfrecciare a bordo delle loro Dodge Charger.
Ma la lista è lunghissima: in Magnum P.I., il protagonista Thomas Magnum (impersonato da Tom Selleck) ha sempre viaggiato a bordo delle Ferrari; in Miami Vice i due detective, per spostarsi, usavano una Ferrari Testarossa del 1986 di colore bianco che di certo non passava inosservata. E come non pensare a Beverly Hills 90210, che ha segnato la generazione degli anni Novanta: i protagonisti, tutti icone del glamour e della moda, erano tutti dotati di macchine da sogno per sfrecciare per le strade di Beverly Hills. Dylan guidava una Porsche 356 Speedster nera, Brandon una Mustang bianca di seconda mano. Steve era alla guida di una Corvette C4 Convertible mentre Kelly possedeva una BMW rossa fiammante. Menzione speciale anche per Starsky e Hutch che di macchine non ne potevano proprio fare a meno. La vera protagonista del telefilm è la Ford Gran Torino a bordo della quale si muovevano i due poliziotti.