Il finale di stagione della serie Amazon "Gli Anelli del Potere" sembra rispondere a molte domande scottanti.
La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è giunta al termine, con il finale di stagione che sembra rispondere ad alcune grandi domande sullo Straniero facendogli seguire il suo naso. L’episodio 8 di The Rings of Power riprende con un’apertura a freddo, un evento raro per lo spettacolo, che segue Stranger di Daniel Weyman che viene inseguito dalle figure ammantate che lo hanno seguito. In quella che sembra una grande rivelazione, lo strano gruppo si riferisce allo Straniero come Sauron e tenta di convincere il Signore Oscuro a uscire dal vagabondo confuso.
Tuttavia, i successivi 70 minuti di The Rings of Power rivelano che lo Straniero non è affatto Sauron e che potrebbe essere solo un certo mago grigio che i fan del lavoro di Tolkien hanno imparato a conoscere e amare. Questo è accennato principalmente attraverso una linea di dialogo specifica che lo Straniero pronuncia al suo nuovo amico Nori alla fine dell’episodio mentre si dirigono nel mondo alla ricerca di risposte sulla sua identità. Questa frase è “In caso di dubbio, Elanor Brandyfoot, segui sempre il tuo naso“. Questa è quasi una copia esatta di un’iconica linea Gandalf da Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello: “In caso di dubbio, Meriadoc, segui sempre il tuo naso“.
Questo, insieme ad alcuni altri suggerimenti dal finale di stagione e dalla stagione nel suo insieme, confermano la vera identità dello Straniero in The Rings of Power come Gandalf. Anche se c’è ancora una piccola quantità di spazio di manovra se gli scrittori decidessero di intraprendere una strada diversa, poiché non sono usciti e hanno detto apertamente il nome di Gandalf o uno qualsiasi degli altri con cui è stato conosciuto, è molto probabile che lo Straniero sia Gandalf è la strada che stanno percorrendo. Questa linea ne è la prova, con la formulazione quasi esatta ovviamente utilizzata per fare confronti diretti con Gandalf. Mentre lo Straniero e Nori si stanno dirigendo verso Rhûn, una terra molto a est della Terra di Mezzo, per scoprire la verità sui poteri dello Straniero, è probabile che nella stagione 2 verranno rivelate altre cose. Detto questo, tuttavia, questa linea conferma quasi che Gandalf the Grey fa effettivamente parte della prima stagione di The Rings of Power, anche se in un’altra forma.
È del tutto possibile che il nome dello Straniero venga rivelato come Olorin, e lo spettacolo si conclude con il suo ritorno a Valar del Signore degli Anelli, prima di essere inviato di nuovo nella Terra di Mezzo come Gandalf nella Terza Era. Indipendentemente da ciò, gli scrittori di Amazon si stanno chiaramente prendendo delle libertà con le opere di Tolkien, prendendo elementi dal materiale originale e intrecciandoli con la giusta quantità di originalità e inferenza per creare una storia degna di essere raccontata con Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere .