Il costante cambiamento di relazioni di Jerry Seinfield ha permesso, in 9 anni di show, di sviluppare diversi archi narrativi.
L’elevato numero di fidanzate di Jerry rifletteva la filosofia dei creatori dello spettacolo Jerry Seinfeld e Larry David. Lo spettacolo si è concentrato su quattro personaggi in gran parte amorali. Seinfeld e David hanno chiarito fin dall’inizio che non ci sarebbero state lezioni apprese o buoni propositi alla fine dello spettacolo. Le innumerevoli amiche di Jerry hanno dimostrato che Seinfeld e David sono rimasti fedeli alla loro visione e hanno creato solo trame che servissero la commedia dello spettacolo.
Secondo il commento del DVD della stagione 9 di Seinfeld, Jerry ha avuto 73 fidanzate in nove stagioni. Non tutte quelle amiche appaiono sullo schermo poiché alcune vengono menzionate o accennate solo brevemente durante lo spettacolo. Con Seinfeld in onda 180 episodi, ciò significa che Jerry aveva una nuova ragazza all’incirca ogni due episodi e mezzo. Sebbene la serie inizi con lei come ex, la relazione di Jerry con Elaine è di gran lunga la più lunga nella storia del personaggio. La stagione 3 ha stabilito che la coppia ha iniziato a frequentarsi nel 1986 e lo spettacolo è iniziato nel 1989. Da lì, solo una manciata di altre donne appare come la ragazza di Jerry in più di un episodio. Includono Rachel (che ha visto il “restringimento” di George), Dolores (Jerry dimentica il suo nome), Vanessa (che rompe con Jerry dopo una noiosa fuga nel Vermont) e Jeanie (l’unica fidanzata di Jerry).
Le amiche di Jerry sono state anche interpretate da diverse attrici famose. L’elenco delle fidanzate di Seinfeld include Courteney Cox, Jennifer Coolidge, Anna Gunn, Teri Hatcher, Kristin Davis, Lauren Graham e Debra Messing. Alcune ragazze sono diventate memorabili per le loro caratteristiche insolite come le mani dell’uomo, le abitudini bizzarre, le disposizioni di vita insolite o le imperfezioni che solo Jerry sembrava notare.
Jerry, passando costantemente da una relazione all’altra, ha seguito il copione stabilito da Larry David secondo cui “non ci sarebbe stato apprendimento” su Seinfeld. I personaggi non sono mai stati pensati per maturare, imparare dai propri errori o avere alcun tipo di arco narrativo. Mentre altre sitcom usavano relazioni “lo faranno o no” per stuzzicare il pubblico o promuovere personaggi secondari popolari, Seinfeld non ha mai vacillato dalla sua formula e da ciò che credeva fosse divertente. Anche uscire con una donna per uno o due episodi ha permesso a Jerry di avere più trame. Presentare una nuova ragazza ogni due episodi significava che gli sceneggiatori potevano giocare di più con il materiale. Una così ampia varietà di donne che entravano e uscivano dalla vita di Jerry creava interazioni più divertenti e assicurava che le cose non diventassero mai stantie o ripetitive. La gamma di amiche di Jerry ha garantito che il suo personaggio di Seinfeld rimanesse lo stesso per nove stagioni.