Phantom of the Idol è l’anime che ha catturato lo spirito del genere

di Pask Commenta

La sorpresa di HIDIVE, Phantom of the Idol che risulta uno degli anime meno popolare ma più bilanciato nel genere Idol.

HIDIVE è nota soprattutto per aver ospitato la serie acclamata dalla critica Oshi no Ko, ma pochissimi fan sono consapevoli che la piattaforma di streaming di anime concede in licenza un titolo più recente anche sull’industria degli idol chiamato Phantom of the Idol. E sebbene Oshi no Ko sia popolare per una ragione, Phantom of the Idol merita molto più riconoscimento di quello di cui gode attualmente. Oshi no Ko e Phantom of the Idol sono simili perché entrambi utilizzano fenomeni soprannaturali come la reincarnazione e le possessioni di fantasmi, rispettivamente, per esplorare le complessità dell’industria degli idol. Tuttavia, è qui che finiscono tutte le somiglianze, poiché entrambe le serie variano notevolmente nel tono e nella direzione.

In superficie, il fattore shock iniziale di Phantom of the Idol è la decisione della serie di concentrarsi sugli idoli maschili. Phantom of the Idol vede il fantasma di una idol femminile possedere un maschio che non è particolarmente interessato a essere un idol. La serie esplora la dinamica di genere tra i suoi protagonisti spiegando la difficoltà di una donna che cerca di esibirsi nel corpo di un uomo.

Sebbene Oshi no Ko sia apparentemente una visione critica dell’industria degli idol, i meccanismi generali della professione si perdono nell’esplorazione della serie dell’industria dell’intrattenimento più ampia. Le esperienze di Ruby potrebbero seguire l’aspetto idol della serie, ma Oshi no Ko viene spesso distratto dalla trama di Aqua mentre affronta altri ruoli nell’intrattenimento per scoprire l’assassino di sua madre. In confronto, l’obiettivo principale di Phantom of the Idol è l’essere una idol, che viene rappresentato attraverso le diverse esperienze di Yuyu Niyodo e Asahi Mogami.

Sebbene Phantom of the Idol sia molto più ottimista, ciò che condivide con Oshi no Ko è un senso di perdita che i rispettivi personaggi cercano di rivendicare. Nel caso di Ruby di Oshi no Ko e della sua precedente identità di Serena, il suo sogno di diventare un’idol è molto lontano dalla professione a differenza di Mogami del Fantasma dell’Idol. Nei panni di Ruby, vuole essere una idol come lo era sua madre Ai. Nei panni di Serena, vuole essere una idol perché Ai rappresenta le sue speranze e aspirazioni. Sebbene toccante, il senso di perdita di Mogami è più completo. Stava letteralmente vivendo il suo sogno di idol prima che venisse portato via dalla sua morte prematura. Anche se vive quel sogno attraverso la sua relazione unica con l’idol vivente Niyodo, non è ancora la stessa cosa. La prima stagione di Phantom of the Idol è in streaming su HIDIVE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>