Akira Toriyama ha dato i natali a Dragon Ball cambianto radicalmente il mondo degli anime e dei manga. Ci ha lasciati a 68 anni.
È troppo presto. Il buco è troppo grande. La tristezza mi assale quando penso che non ti rivedrò mai più. Ti ho ammirato molto fin da quando ero bambino. Ricordo il giorno in cui mi hai chiamato per nome per la prima volta. Quando tornavamo a casa ed hai usato la parola “amici” per me e Kishimoto. Eravamo entrambi felicissimi. Ricordo anche l’ultima conversazione che abbiamo avuto. Sono stato uno di quelli che ha preso il testimone dai giorni in cui leggere manga ti rendeva un tipo strano, ma tu hai creato un’era in cui sia gli adulti che i bambini potevano divertirsi leggendo manga. Ci hai mostrato il sogno che il manga potesse conquistare il mondo. È stato come vedere un eroe che avanzava. Non solo per i manga, ma anche per gli artisti dei vari settori, l’eccitazione e l’emozione dell’epoca della serializzazione di Dragon Ball hanno messo radici nella loro infanzia. La tua esistenza è stata come un grande albero. Per gli artisti di manga della nostra generazione che si trovavano sullo stesso palcoscenico, le opere di Toriyama sono diventate sempre più importanti, ero persino spaventato di avvicinarmi a tale palcoscenico. Ma sono felice di aver conosciuto l’uomo che c’era dietro, ti amavamo in modo viscerale. Con rispetto e gratitudine per il mondo creativo che hai lasciato, prego che la tua anima possa riposare in pace. Che il paradiso sia il mondo gioioso che hai immaginato.
Apriamo questa notizia con la lunga dedica che Echiro Oda, creatore di One Piece, ha voluto dedicare ad Akira Toriyama scomparso quest’oggi. Tutto il mondo lo ricorda per aver dato i natali al manga e poi anime di Dragon Ball che ha praticamente fatto parte dell’infanzia di tutte le generazioni cresciute successivamente alla sua creazione. Toriyama ha difatti cambiato quel mondo, proprio come Oda descrive dalle sue parole, portando un prodotto che ancora oggi viene apprezzato e continuato nel mondo. Difatti dalla prima omonima serie, passando per Z e GT e moltissimi film/OAV, si è arrivati alla serie Super. Da Dragon Ball non ha tratto beneficio solo il mondo manga ed anime, ma anche tutto quello che ruota attorno.
Difatti Dragon Ball vanta anche un’enorme fetta di merchandise di ogni genere a partire da action figure fino a statue vere e proprie, talune anche ad altezza naturale. Perché vi diciamo questo? Semplicemente per sottolineare quanto Toriyama abbia impattato con la sua opera in questo mondo di appassionati. Si è spento a 68 anni e lo ricordiamo anche per aver creato Arale.