Forse è arrivato il momento che Grey's Anatomy vada avanti senza Meredith. Personaggio che si sta accartocciando.
Ellen Pompeo si è dimessa dal suo ruolo regolare nella serie di Grey’s Anatomy stagione 19, ma Meredith è rimasta goffamente in giro per la serie da allora, dimostrando che è ora che si separino. Meredith ha avuto un’uscita deludente nella stagione 19 di Grey’s Anatomy che ha lasciato molti spettatori a desiderare di più. Tuttavia, anche con l’espulsione che ha ricevuto, ha svolto un ruolo importante e incoerente nella stagione 20. È stato confermato che la Pompeo apparirà nel finale della stagione 20 di Grey’s Anatomy, il che significa che Meredith sarà stata a metà della stagione di 10 episodi. per il momento in cui finisce.
Quando Meredith se ne andò nella premiere di metà stagione della stagione 19 di Grey’s Anatomy, gli spettatori sapevano che non era il suo episodio finale. Meredith era già pronta a tornare alla fine della stagione 19 di Grey’s Anatomy, apparendo in poco meno della metà della stagione di 20 episodi. Anche dopo aver lasciato, Meredith è stata in qualche modo più coinvolta nella stagione 20 di Grey’s Anatomy che nella stagione 19. Con la stagione 21 di Grey’s Anatomy confermata, si pone la questione di quanto sarà coinvolta Meredith in futuro. Ci sono già stati tagli di personaggi e ruoli ridotti nel cast, e Meredith potrebbe e dovrebbe essere una di queste.
La trama della stagione 20 di Grey’s Anatomy di Meredith ruota attorno alla controversa, potenzialmente rivoluzionaria ricerca sull’Alzheimer che ha condotto alle spalle di Catherine. In questo modo, Meredith ha trascinato diversi personaggi nelle sue bugie, tra cui Amelia, con cui sta facendo la ricerca, e Teddy, che ha contribuito a finanziarla. Questa non è la prima volta che Meredith prende una decisione sbagliata in Grey’s Anatomy, ma dovrebbe essere l’ultima. Meredith non è più una giovane stagista o specializzanda che si ribella al sistema, è una dottoressa esperta che gioca con il suo capo e lascia in bilico il lavoro delle persone.
Sebbene Meredith abbia detto a Nick che non ha paura di essere licenziata perché può continuare la sua ricerca altrove, non tutti sono nella stessa posizione. Quando Catherine venne a sapere della loro ricerca segreta, licenziò Teddy dalla sua posizione di capo di chirurgia del Grey Sloan Memorial Hospital. Teddy ha rischiato il lavoro per Meredith, ma tutto ciò che interessa a Meredith è la ricerca. Meredith ha persino indotto Amelia a continuare il loro lavoro parlando di onorare la madre morta quando Amelia ha detto che non poteva perdere il lavoro.
Amelia e Teddy hanno figli piccoli, e mentre Meredith è stata in grado di sradicare la sua vita e portare i suoi tre figli a Boston, Amelia e Teddy non possono necessariamente, e non dovrebbero, fare lo stesso. La trama della stagione 20 di Grey’s Anatomy di Meredith sta causando un disastro non solo per se stessa, ma per coloro che la circondano, e a lei non sembra importare. Il personaggio di Meredith ha sempre avuto problemi in Grey’s Anatomy, ma la stagione 20 ha dimostrato che non ha imparato dai suoi errori, e sta rovinando ciò che restava da apprezzare del suo personaggio e sta togliendo screentime a personaggi validi.