Ufficiali alcune novità sui prezzi Netflix in Italia. Si era vociferato da un po’ dell’aumento dei prezzi per gli abbonamenti Netflix in Italia ed ecco che in queste ore diversi iscritti hanno ricevuto la mail con i nuovi prezzi. In realtà per i nuovi iscritti la tariffa era già stata aumentata, mentre il cambiamento per gli abbonati è avvenuto in maniera graduale. La piattaforma streaming sta continuando a crescere a vista d’occhio, proponendo contenuti di ogni genere, ultimi i videogiochi e lo sport live, per allargare ulteriormente il suo bacino di utenza.
Come cambieranno le cose in Italia a proposito dei prezzi Netflix
Gli iscritti non mancano e per questo Netflix, per una maggiore redditività, ha deciso di aumentare i prezzi. L’Italia è uno dei Paesi che fornisce più abbonati alla piattaforma, con il terzo trimestre del 2024 che è stato tra i più redditizi per Netflix. Una fedeltà che costerà però ancora più caro, Netflix vuole approfittare di questo trend positivo per ricavare ancora più denaro, ovviamente a discapito degli abbonati.
Tra l’altro sono stati introdotti anche piani con pubblicità, proprio per puntare ancor di più sulla redditività, tralasciando proprio l’espansione dei numeri degli abbonati. Il successo ottenuto in questi ultimi anni permette a Netflix di cambiare i piani tariffari, conscia di come qualche utente possa tranquillamente decidere di non sottoscrivere più tale abbonamento.
Bisogna insomma vedere come reagirà il pubblico italiano a quest’aumento dei costi, anche perché in altri Paesi del mondo è avvenuto già da qualche mese e non sembra che l’interesse nei confronti di Netflix sia scemato. Dal punto di vista prettamente numerico l’aumento dell’abbonamento Netflix in Italia prevede una cifra di partenza di 6,99 euro, ossia il piano base con pubblicità. Prima era di 5,49 euro.
Per quanto riguarda invece il piano Standard si passa da 12,99 euro a 13,99 euro, mentre quello Premium prevede ben due euro di aumento, quindi da 17,99 euro si arriva a 19,99 euro al mese. Gli abbonati saranno informati tramite e-mail un mese prima che i nuovi prezzi vengano loro applicati. Le tempistiche esatte dipendono dal ciclo di fatturazione di ciascun abbonato. Netflix, come accennato in precedenza, sta comunque cambiando registro offrendo nuovi contenuti per i propri abbonati.
Si parte dai videogiochi, fino poi ad arrivare ad eventi sportivi live, infatti è stato possibile assistere all’evento di pugilato tra Mike Tyson e la star di YouTube, Jake Paul. Saranno poi protagoniste sempre più pubblicità, infatti le iscrizioni al piano con pubblicità sono aumentate del 35% da un trimestre all’altro. Vedremo come reagirà il pubblico al nuovo aumento dei prezzi Netflix.