Thomas Wheeler, il creatore di The Cape, ha promesso che il prossimo supereroe nella serie drammatica vedrà protagonista un’indimenticabile confronto tra cattivi. Ha affermato a SFX che è entusiasta di nemici come Scales (Vinnie Jones) che si ritrovano nel corso delle varie serie. The Cape andrà in onda durante la stagione televisiva 2010-2011 e vedrà come protagonista David Lyons, attore di origini australiane già apparso in serie televisive di grande successo come E.R Medici in prima linea.
“Vorrei dare vita ad una carrellata di nemici dallo stampo classico, seguendo la tipologia di quelli che affronterebbero Spider-Man e Batman” ha spiegato. In questo momento abbiamo creato dei cattivi di tutto rispetto con Vinnie Jones e James Frain (Chess), i quali già da soli ci tengono abbastanza impegnati. Ma l’obiettivo è meritarsi la fiducia dei ragazzi che lavorano con te nel corso del tempo così che quei personaggi possano tornare un giorno o l’altro.”
In seguito Wheeler ha precisato che il gruppo di alleati in The Cape si espanderà anche oltre alla blogger investigativa Orwell (Summer Glau). “Orwell è lei stessa una sorta di supereroe“, ha ammesso. Due componenti dei gruppo saranno buoni compagni e andranno d’accordo ma nel lungo periodo ci sono in gioco dei progetti che coinvolgeranno altre persone tutti da scoprire e ovviamente saranno ispirati da The Cape stesso.
Ciò che rende speciale il nostro protagonista non sono tanto i superpoteri che solitamente hanno gli eroi già citati in precedenza: The Cape ha una marcia in più perchè il suo addestramento consiste solo nel saper maneggiare gli oggetti in un certo modo. Quindi è a tutti gli effetti un essere umano, senza ibridazioni di genere con pipistrelli o ragni (come nel caso di Batman o Spider-Man). La critica ha visto in questa lettura “troppo umana” un punto sfavorevole, così come il fatto che la storia alla base della serie si accosti troppo allo stile dei fumetti.