Kevin Williamson ha firmato un contratto con la Warner Bros per produrre per The CW una serie compagna (in onda lo stesso giorno) di The Vampire Diaries: il progetto, non è considerato un vero e proprio spin-off della show di successo di cui è produttore esecutivo e non sarà neppure introdotta in un episodio dello stesso.
La nuova serie, che verrà sviluppata probabilmente insieme a Julie Plec per la stagione 2011-2012, definita come X-Files incontra Buffy, racconterà la storia di un gruppo di ricercatori che indagano su fenomeni paranormali, e prenderà il posto molto probabilmente di Smallville, che a fine stagione chiuderà i battenti, sempre che convinca più degli altri pilot che si stanno creando, come The Secret Circle, basata sui libri scritto dall’autore di TVD Lj Smith, o quelli prodotti da Samuel L. Jackson e Michelle Trachtenberg.
La nuova serie di Williamson ha molte possibilità di andare in porto, perché il network dovrebbe mandare in soffitta anche Life Unexpected e forse uno tra Nikita, Hellcats e One Tree Hill (che pare, però, sia prossima al rinnovo per la nona stagione), lasciando alcuni slot disponibili.