La terza stagione di The Vampire Diaries (in onda il 15 settembre negli USA su The CW) si aprirà con il compleanno di Elena Gilbert (Nina Dobrev) ad annunciarlo a TvGuide e il produttore esecutivo Julie Plec:
Il nostro primo episodio corrisponde al 18° compleanno di Elena. Ci sarà un piccolo salto temporale rispetto alla fine della scorsa stagione, perché celebriamo il compleanno di Elena, ma come è consuetudine nella realtà di Mystic Falls, l’evento non raggiungerà il suo culmine.
Con il diciottesimo compleanno di Elena:
Visto che Elena e Jeremy tecnicamente non hanno bisogno di un genitore per vivere nella loro casa, il compito di Elena sarà quello di prendersi cura di se stessa.
Sul fronte romantico lo show potrebbe sfruttare la reale storia d’amore che esiste tra Nina Dobrev (Elena) e Ian Somerhalder (Damon), per dare maggior realismo alla vicenda, ma la Plec sottolinea che in una fiction non si dovrebbe mai sfruttare la vita privata degli attori, ma ammette che:
Elena nel corso della stagione sarà alle prese con una profonda, ma molto profonda attrazione nei confronti di Damon e questo sarà un grande problema per lei.
L’altro problema per Elena sarà Rebecca, una vampira (il ruolo è ancora da assegnare) che ama Stefan per il suo lato oscuro.