Torchwood: Miracle Day, i retroscena svelati da Jane Espenson

di Felice Catozzi 1

Perché la Benedizione dice a Jilly che è nel giusto? Rex è immortale? Questi sono solo due dei tanti dubbi che hanno assalito i fans di Torchwood: Miracle Day dopo la fine dell’ultimo episodio.

In una recente intervista a tvguide.com, Jane Espenson, co-produttrice, con Russell T. Davies, dello show, cerca di risolvere i tanti quesiti lasciati irrisolti dalla quarta stagione di Torchwood:

So che molti si sono chiesti perché Jilly (Lauren Ambrose) capisca di essere nel giusto una volta vista la Benedizione. Purtroppo, non so dare una risposta completa a questa domanda, poiché quella parte dell’episodio è stata scritta da Russell. Ciò che posso dire è che, forse, è tutto centrato su Jilly e su una visione del suo personaggio più profonda e sensibile.

Espenson parla anche della differenza tra l’ultima stagione di Torchwood e le precedenti tre:

 In Torchwood: Miracle Day non abbiamo trattato di extra-terrestri o alieni. Siamo rimasti su un piano più terreno, reale. In realtà, quest’idea è sempre stata presente nella mente di Russell: attendeva solo di proporla nel momento più opportuno. In più, in questi episodi, si tratta più specificatamente di politica, cosa, in un certo senso, nata dall’influenza che Russell ha avuto entrando più a contatto con l’America e la sua storia contemporanea.

La produttrice statunitense, inoltre, fa un po’ più di luce su alcuni personaggi cruciali dello show:

Ci sono alcuni episodi centrati su Jack (John Barrowman). In uno in particolare, lo si vede con Angelo, un uomo italiano. Inizialmente, pensavamo di dedicare più spazio ai due, ma abbiamo dovuto tagliare alcune parti per questioni di budget. Cosa che, infondo, non si è dimostrata completamente negativa: in questo modo, abbiamo potuto dedicare più tempo all’introspezione emotiva dei due personaggi, importante per capire i loro sentimenti nel momento in cui Angelo muore.

A proposito di morte, ora Jack non sarà più l’unico immortale:

Dopo varie riflessioni, abbiamo deciso di rendere immortale anche Rex (Mekhi Phifer). Phifer ha fatto un lavoro eccezionale con il suo personaggio. Rex è cresciuto tantissimo nel corso dello show, più di chiunque altro, quindi abbiamo deciso di non troncare questo sviluppo e lasciarlo continuare. Come diventerà, lo vedranno i fans nella prossima stagione: infondo, il bello è proprio lasciare l’audience con il fiato sospeso.

 

Commenti (1)

  1. chi sa quale sarà il piano B di cui parlava l’amico di Jilly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>