L'episodio 4 di Ahsoka è il più grande finora dello show, incluso il ritorno di un personaggio familiare di Star Wars.
Anakin appare ad Ahsoka nel Mondo tra i mondi, un aereo della Forza che funge da punto di ingresso nel tempo e nello spazio. È stato visto nel finale di Star Wars Rebels e ora ritorna qui in grande stile. Il Mondo Tra i Mondi, in effetti, permette a chi può accedervi di viaggiare nel tempo, ma c’è anche qualcosa di più profondo come rivela Ahsoka: questo è anche l’Oltretomba della Forza. È qui che vanno le anime dei Jedi quando muoiono, anche se molti ritornano nel mondo fisico come Fantasmi della Forza. L’implicazione in Ahsoka è che il Mondo tra i Mondi è l’Oltretomba, o almeno ha un portale per accedervi.
Nel senso immediato, qualunque cosa stia realmente accadendo ad Anakin avrà conseguenze importanti per l’arco narrativo di Ahsoka. È probabile che si tratti di imparare in qualche modo una lezione, che le permetterà di crescere, diventare un’insegnante migliore e forse anche essere la chiave della sua trasformazione in “Ahsoka la Bianca” vista alla fine di Star Wars Rebels. Dopotutto, se Ahsoka è potenzialmente morta qui, almeno temporaneamente (il che si adatterebbe al fatto che si tratti dell’Oltretomba), allora il suo ritorno tra i vivi e il suo cambiamento in qualche modo ha molto senso. Sarebbe un Ahsoka più saggio, più in sintonia con la Forza e persino più potente.
Oltre a ciò, ci sono implicazioni potenzialmente maggiori per Star Wars. Sebbene il World Between Worlds sia stato stabilito da tempo, questa è la prima volta che lo vediamo in live-action. Ciò lo apre davvero a un pubblico completamente nuovo e, come tale, a possibilità completamente nuove: una cosa è farlo nell’animazione (che spesso può permettersi di ottenere un po’ di più e ha meno vincoli), e un’altra è farlo nell’azione dal vivo. Ciò significa che c’è molto più potenziale per viaggiare nel tempo nei film e negli spettacoli di Star Wars, il che significa molti possibili momenti e personaggi che potrebbero essere rivisitati e nuovi mondi che possono essere scoperti.
Poi c’è il ritorno dello stesso Anakin. Anche se è apparso in Obi-Wan Kenobi e Star Wars Rebels, questo è il suo grande ritorno dopo il Ritorno dello Jedi. I sequel di Star Wars non hanno mai riportato indietro Anakin, al di là di un piccolo cameo vocale in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, e Ahsoka può espiare questo. Ora c’è una maggiore possibilità di esplorare la sua redenzione in modo più approfondito, mostrando come ha contribuito a guidare Ahsoka e poi forse anche cose come guidare Luke (dato che Ahsoka e Luke si sono incontrati ai tempi di Il libro di Boba Fett, c’è una buona possibilità che Anakin è coinvolto). La storia di Anakin è al centro di Star Wars e ora può aggiungersi ancora una volta.