Lo scandalo sugli abusi sessuali imputati al celebre allenatore di football Joe Paterno è al centro di un biopic per HBO con Al Pacino protagonista
Il vincitore del premio Oscar Al Pacino è stato scritturato per interpretare la leggenda del football universitario Joe Paterno in un film biopic per la tv ordinato e prodotto da HBO: anche se non è ancora stato scelto un titolo ufficiale, si sa che la storia ruota intorno alla cronaca delle indagini sul famoso allenatore a seguito dello scandalo di abuso sessuale denunciato da Jerry Sandusky.
Il progetto -diretto da Barry Levinson, che ha collaborato proprio con Al Pacino nel recente biopic sempre per HBO dal titolo Wizard of Lies– pone luce su una vicenda oscura della storia di Joe Paterno, da allenatore vincente della storia del football nella categoria dei college americani, fino alla causa per abusi sessuali da parte delle vittime.
Levinson funge anche da Executive Producer insieme a Tom Fontana, Jason Sosnoff, Ed Pressman, Rick Nicita e Lindsay Sloane; Debora Cahn (Grey’s Anatomy), John C. Richards (Nurse Betty) e David McKenna (E-Ring) sono stati contattati per scrivere il copione del film tv prodotto da Sony Pictures Television.
Un film su questa tragedia è da diverso tempo in lavorazione da parte della HBO: nel 2013, Brian De Palma è stato incaricato di occuparsi di un biopic basato sul libro scritto da Joe Posnanski dal titolo Paterno, sempre con Pacino nel ruolo di protagonista. Tuttavia, un anno dopo, HBO ha annunciato di aver sospeso la pre-produzione per affrontare problemi di bilancio. Problemi, evidentemente, superati.