La seconda stagione di American Crime Story arriva in Italia questa sera in esclusiva su FoxCrime a meno di quarantotto ore dalla messa in onda in America.
La seconda stagione della serie televisiva antologica ideata da Ryan Murphy, American Crime Story, arriva in Italia in prima visione esclusiva su FoxCrime (canale 116 di Sky) a meno di quarantotto ore dalla messa in onda negli Stati Uniti; il tema che viene trattato quest’anno è l’assassinio del noto stilista Gianni Versace.
La serie si apre con una lunga sequenza commentata dall’Adagio in Sol Minore di Albinoni e racconta gli ultimi minuti di vita del celebre stilista nella sua villa di Ocean Drive a Miami Beach, Casa Casuarina, edificio risalente agli anni Trenta acquistato da Versace nel 1992 e scelto da Murphy come set della serie. Le stanze in cui vediamo Édgar Ramírez nei panni di Versace specchiarsi e la piscina con mosaico in oro a 24 carati in cui fa colazione prima dell’omicidio non sono ricostruite da uno scenografo, ma sono il vero teatro della tragedia del 1997. L’assassino Andrew Cunanan, già autore di quattro omicidi, sparò allo stilista alle nove di mattina mentre Versace rientrava come ogni giorno a casa senza alcuna scorta dopo aver comprato i giornali. Cunanan aveva incontrato Versace solo una volta alla San Francisco Opera, dopo la presentazione di un Capriccio di Strauss per cui lo stilista aveva prodotto i costumi. Da allora Cunanan aveva elaborato una vera e propria ossessione per Versace, colpevole di non rispondere ai suoi messaggi. Vi ricordiamo che American Crime Story continuerà con una terza stagione dedicata alla tragedia dell’uragano Katrina a New Orleans nel 2005.