Andy Whitfield, l’attore che ha interpretato il protagonista diSpartacus nella prima stagione della serie tv Starz, è morto ieri a soli trentasette anni a Sydney, la città dove risiedeva con la moglie e i suoi due figli.
Andy Whitfield diciotto mesi fa, poco prima dell’inizio delle riprese della seconda stagione di Spartacus Blood and Sand, scoprì di avere un linfoma non-Hodgkin. In seguito a quella diagnosi la produzione della serie fu rinviata. Pochi mesi dopo fu annunciato che lo stato di salute dell’attore stava migliorando, tanto che il trattamento a cui si stava sottoponendo gli avrebbe permesso di apparire in due episodi del prequel. Successivamente, a causa di complicazioni saltò tutto e Starz dovette scegliere un nuovo protagonista (Liam McIntyre) che impersonasse il gladiatore nella seconda stagione.
La moglie Vashti in un comunicato ha scritto che suo marito:
un bel e giovane guerriero, è morto tra le sue braccia in una giornata di sole a Sydney.
Il creatore di Spartacus Steven DeKnight via Twitter ha commentato:
Non ci sono parole per esprimere la sofferenza di una tale perdita. Mi mancherà profondamente, fratello mio.
Starz ha commentato:
Siamo profondamente addolorati per la perdita del nostro caro amico e collega, Andy Whitfield. Siamo stati fortunati ad aver lavorato con Andy in Spartacus che è stato un campione sullo schermo così come lo è stato nella propria vita. Andy è stato fonte di ispirazione per tutti noi per come ha affrontato quella battaglia molto personale con coraggio, forza e grazia. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia in questo momento difficile. Vivrà nei cuori della sua famiglia, dei suoi amici e dei suoi fan.
Photo credits | Getty Images
Tano 12 Settembre 2011 il 12:33
Addio campione…..sia nel telefim che nella vita!!