Se stai cercando un appartamento in affitto a Salerno e dintorni, la buona notizia per te è che il mercato immobiliare è nella zona piuttosto interessante e variegato, tanto da venire incontro a ogni tipo di esigenza. Come sempre, però, ci sono una serie di considerazioni importanti da fare e che rendono più facile la ricerca e più immediato trovare la casa giusta.
Budget, tipo di contratto, posizione dell’immobile: cosa considerare prima di affittare un appartamento a Salerno e provincia
A partire dal budget di cui hai bisogno: tua è naturalmente la possibilità di fissare un tetto massimo soprattutto, ma utile da sapere è in questo senso che i prezzi delle case in affitto a Salerno e provincia pur non arrivando ai livelli del capoluogo campano e restando nella media di quelli delle altre città medio-grandi italiani non si possono di certo considerare bassi. Vuol dire che, considerando il solo caso di Salerno, potresti arrivare a spendere circa 11 euro al metro quadro e, cioè, pagare un affitto mensile di in media 500 euro per un bilocale.
Molto dipende, va da sé, dalla zona in cui scegli di andare a vivere. Per restare ancora al solo caso di Salerno, infatti, una cosa è vivere nel centro storico e un’altra è optare per quartieri un po’ più decentrati come San Leonardo o la zona del Carmine e del Carmine Alto. Nel primo caso i prezzi degli affitti saranno certamente superiori e potresti aver bisogno di conteggiare nelle spese mensili anche la voce, non meno consistente, dell’affitto di un posto auto: il tutto è compensato, però, dal poterti muovere a piedi facilmente anche verso il lungomare e altre zone in della città, oltre che dalla posizione panoramica di molti immobili. Più in periferia invece, oltre al risparmio economico, potresti godere di più tranquillità e di comfort come un posto auto riservato, ma gli spostamenti potrebbero non essere altrettanto facili.
Delle considerazioni simili, soprattutto per la parte che riguarda gli spostamenti, dovresti farle anche prima di valutare che opportunità offrono quanto a case in affitto Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni, Solofra e altri comuni in provincia di Salerno. Spostandosi nell’hinterland salernitano, infatti, i prezzi degli appartamenti in affitto scendono ed è decisamente più facile trovare trilocali accessoriati, bilocali con terrazze o persino case indipendenti con lo stesso budget che si spenderebbe in città per soluzioni decisamente più minimal. Considerata però la situazione dei trasporti pubblici, cercare casa in affitto in provincia di Salerno è la soluzione davvero migliore solo se si ha la possibilità di spostarsi in macchina o con mezzi propri. A questo patto, nei dintorni di Salerno puoi trovare ottimi affari soprattutto se lavori da pendolare e hai necessità di spostarti ogni giorno tra diverse città della Campania o apprezzi molto la tranquillità.
Se c’è una cosa di cui non ci si dovrebbe dimenticare quando si cerca casa in affitto a Salerno e dintorni è infatti che, oltre a essere una zona sempre più frequentata da universitari per la presenza di un ateneo rinomato in molti ambiti come quello di Fisciano, è una zona a forte vocazione turistica, essendo di fatto limitrofa a molte località tra le più amate della Costiera. Vivere a Salerno durante l’estate e nei periodi di massimo afflusso turistico, insomma, potrebbe non essere rilassante – oltre che conveniente – sotto molti punti di vista. Attenzione, per la stessa ragione, al tipo di contratto che avrai stipulato e che non sia solo di locazione temporanea se quello che stai cercando è un affitto a lungo termine.