Questa sera su Raiuno, subito dopo Affari Tuoi, andrà finalmente di scena la nuova fiction Rai Belcanto. In queste settimane sono stati tanti i messaggi pubblicitari per sponsorizzare questa serie TV che vede alla regia Carmine Elia. Si tratta di un melodramma basato sulla storia di Maria (Vittoria Puccini) e le sue figlie Antonia e Carolina (Caterina Ferioli e Adriana Savarese) che fuggono da Napoli per sottrarsi alle violenze del marito di Maria (interpretato da Antonio Gerardi, è Iginio), con l’idea di portare il loro talento nei teatri di Milano.

Alcune anticipazioni sulla serie Belcanto
C’è quindi grande curiosità a riguardo, nello scoprire com’era l’Opera a metà 800, dove spiccano occasioni perse, ma anche costante voglia di affermarsi in questo mondo dello spettacolo, con qualche speranza posta in situazioni che poi si riveleranno errate. Una storia avvincente che mostra il coraggio di una donna che prova a lottare quanto può per cambiare il proprio destino e soprattutto garantire libertà alle figlie.
Tra gli attori presenti in questa nuova fiction targata Raiuno Saverio è Andrea Verticchio, Crescenzi è Vincenzo Ferrera. Spazio infine anche a Serena De Ferrari nei panni di Maddalena e Nicolò Pasetti nel ruolo di Falez. Vediamo a questo punto cosa ci racconta la trama dei primi due episodi di Belcanto che andranno in onda questa sera su Raiuno in prima serata. Il primo episodio si intitola “La regina della notte”. Qui il tutto è ambientato nella Napoli del 1847 con Maria e le sue due figlie, Carolina e Antonia, che provano a sopravvivere truffando le persone per strada, insieme anche al marito Iginio Cuoio.
Non è però questa la vita che vorrebbe Maria per sé e per le sue figlie, Antonia ama il canto e si è ritrovata a svolgere un provino che potrebbe portarla a calcare i palchi dei più prestigiosi palchi di Milano. Quando lo scopre il padre, ecco che sia le figlie che la stessa Maria vengono punite. Qui entra in scena l’altra figlia, Carolina, che vuole assolutamente realizzare i sogni della sorella, ma soprattutto salvare la madre dalla violenza e dalla miseria in cui vivono.
Questa volontà però rischierà di farle perdere il suo grande amore, quello per il giovane Saverio. La trama del secondo episodio, intitolato “Ave Maria”, si incentra sulla fuga di Maria, Antonia e Carolina che riusciranno ad arrivare a Milano grazie ad un passaggio ottenuto da Domenico Bernasca, proprietario della locanda La mano di ferro. Arrivate in città, si rendono conto che Antonia ha perso il ruolo che aveva ottenuto dal provino effettuato a Napoli e chiedono aiuto proprio a Domenico. Quest’ultimo infatti offre loro vitto e alloggio in cambio ovviamente del loro lavoro. Iniziano così ad attivarsi per aiutare Antonia nel realizzare il suo sogno.