Aang l'ultimo dominatore dell'aria si contraddistingue per il suo tatuaggio. Ma cosa significa quel simbolo?
Avatar di Netflix: L’ultimo dominatore dell’Aria solleva alcune domande sui tatuaggi di Aang, in particolare su cosa significano e come se li è guadagnati. Il primo episodio dello spettacolo live-action approfondisce la vita di Aang come nomade dell’aria nel tempio dell’aria meridionale, all’inizio della sequenza temporale originale di Avatar: L’ultimo dominatore dell’Aria. Dal tragico attacco al Tempio dell’Aria in The Last Airbender ai suoi rapporti con il Monaco Gyatso e altri Nomadi dell’Aria, l’adattamento di Netflix traduce molte informazioni dallo spettacolo originale.
Uno di questi elementi presenti nel live-action sono i tatuaggi di Air Nomad. Aang menziona a Gyatso di aver ricevuto i “Marchi di un Maestro” prima della maggior parte dei Dominatori dell’Aria, indicando che è davvero un maestro del suo elemento. Tuttavia, la copertura del primo libro di The Last Airbender di Netflix non approfondisce questo argomento molto più di così, facendo sì che molti si chiedano a cosa servano i tatuaggi, come li ricevano i dominatori dell’aria e cosa abbia fatto Aang specificamente per guadagnare i segni di un maestro.
Nello spettacolo animato originale, viene rivelato il motivo per cui agli Airbenders vengono tatuati. Nella cultura dei Nomadi dell’Aria, i tatuaggi vengono forniti una volta che un Dominatore dell’Aria raggiunge il grado di maestro. Per raggiungere un tale grado, i Nomadi dell’Aria devono prima padroneggiare ogni singola tecnica di Dominio dell’Aria a loro nota, che di solito richiede decenni di disciplina e pratica, come esplorato nei numerosi libri e romanzi di L’Ultimo Dominatore dell’Aria. Dato che Aang ha solo 12 anni all’inizio di della serie di Netflix, un’altra domanda prevalente è come abbia ricevuto i Marchi di un Maestro in così giovane età. Indipendentemente dal fatto che abbiano padroneggiato tutte le tecniche conosciute di dominio dell’aria, lo spettacolo originale affermava anche che un nomade dell’aria che inventa la propria mossa di dominio dell’aria riceverà automaticamente i suoi tatuaggi. Ciò suggerisce come Aang abbia ricevuto il suo status di Maestro del Dominio dell’Aria, anche se non è spiegato in Avatar: L’ultimo dominatore dell’Aria di Netflix.
Nello spettacolo originale, Aang viene spesso mostrato mentre usa una mossa chiamata Air Scooter durante tutte e tre le stagioni. Questa mossa prevede che Aang crei una palla d’aria che ruota all’infinito prima di saltarci sopra, usandola come mezzo di trasporto. La serie di Netflix include questa mossa anche nell’episodio 2 quando Aang, Sokka e Katara visitano l’isola di Kyoshi. Nonostante questo non sia menzionato nello spettacolo live-action The Last Airbender, l’Air Scooter è il modo in cui Aang è diventato un maestro del dominio dell’aria. La storia animata rivela che Aang ha inventato questa mossa, permettendogli di guadagnarsi i tatuaggi in giovane età. Tuttavia, Avatar: The Last Airbender di Netflix implica che i tatuaggi di Aang nel live-action siano stati ricevuti attraverso il suddetto percorso di padronanza di altre tecniche di Airbending, soprattutto dato che l’Air Scooter riceve molta meno attenzione rispetto al materiale originale.