I produttori esecutivi Howard Gordon e Kyle Killen descrivono Awake, il loro ultimo progetto, in una recente intervista a Collider:
Awake è un programma che colpisce e rimane in testa. E’ qualcosa di diverso, colmo di emozioni ed in bilico tra il dramma e la fantascienza. Lo show è incentrato sulla vita di Michael e su come essa subisca un cambiamento radicale dopo un grave incidente automobilistico. Vedremo Michael diviso tra una prima vita, in compagnia con la moglie, ed un’ altra, vedovo con un figlio. Per quanto diverse, queste due esistenze si intrecceranno tra loro, senza mai però scontrarsi, altrimenti si perderebbe il senso dello show stesso.
I due produttori, inoltre, danno alcune spiegazioni di alcune caratteristiche di Awake:
Innanzitutto, abbiamo deciso di avere personaggi diversi nei due mondi per rendere la storia il più semplice e comprensibile possibile. Se oltre a Michael ci fossero stati personaggi presenti in entrambe le situazioni si sarebbe creato un certo livello di confusione per il pubblico. Detto questo, non vogliamo concentrarci troppo sul problema di quale, tra le due vite, è quella reale e quale no. Sicuramente è una domanda che diventerà comune tra il pubblico, il che è abbastanza stuzzicante, ma non vogliamo che questo diventi l’unico motivo per cui seguire lo show.