La prima stagione di Bates Motel chiuderà domani la sua corsa sul canale Americano A&E, lo show è stato rinnovato per una seconda stagione, ma ecco cosa ci rivelano – tra spoiler e curiosità – gli showrunner Carlton Cuse e Kerry Ehrin e i due protagonisti, Freddie Highmore e Vera Farmiga.
I due produttori hanno esordito spiegando che ciò che li ha attratti dello show era la possibilità di analizzare il personaggio di Norma Bates, quale fosse la relazione con suo figlio e l’idea di raccontare una tragedia di cui i telespettatori sapessero la fine, ma non le origini. Dice Cuse:
Volevamo che vi innamoraste dei personaggi, che speraste nonostante tutto che le cose andassero bene per loro.
A proposito dell’interpretare il più famoso serial killer della storia di Hollywood e uno dei cadaveri più famosi, Vera Farmiga spiega di essersi sentita un po’ spaventata all’idea di interpretare Norma, tuttavia il ruolo le piace.
La cosa che mi piace di più di Norma è l’amore per suo figlio, anche se fa errori e non sempre fa la cosa giusta; tenta di capire quando sarà il momento giusto per lasciarlo andare, ma sa anche che non può lasciarlo andare perché Norman è malato è instabile… e anche Norma un po’ lo è.
Freddie Highmore dice invece che la cosa divertente è sapere che – se tutto andrà come deve andare – gli autori non lo faranno morire giovane e aggiunge:
Mi intriga il poter interpretare le ‘divisioni’ della personalità di Norma, e ovviamente lavorare con Vera è stato grande.
Kelly Ehrin ci dà invece qualche retroscena sullo show, il personaggio di Emma (Olivia Cooke) è stato introdotto per mostrarci qualcuno che dovesse tutti i giorni occuparsi di vita e morte (il personaggio ha la fibrosi cistica); Emma diventerà ancora più centrale nei prossimi episodi della seconda stagione, quando vedremo anche cosa ha reso Norma ciò che è oggi.
Chiudiamo con… la fine di Bates Motel, che è ovviamente ancora lontana, anche se Carlton Cuse dice:
Non sarà uno show infinito, è una serie che ha un inizio, un mezzo e una fine, ma ancora dobbiamo approfondire le storyline da trattare per poter dare una risposta precisa.