Sembrava alquanto strano che il canale Syfy, visti gli ascolti non entusiasmanti del prequel Caprica, non provasse a riproporre il franchise di Battlestar Galactica in un’ambientazione più classica e aderente alla formula originale ideata dal duo di autori Ron Moore e David Eick.
Battlestar Galactica: Blood & Chrome, questo il titolo del nuovo spin-off che ripercorrerà le gesta di un giovane William Adama, nella serie originale interpretato dal veterano Edward James Olmos, agli albori della prima guerra contro i Cyloni che precorrerà il conflitto delle 12 colonie di circa un decennio.
La trama ci racconta di un Adama Appena ventenne cui verrà assegnata la guida del Galactica, un’assegnazione avvenuta in circostanze estreme che se a prima vista azzardata, il giovane ufficiale non ha ancora l’esperienza per un compito tanto gravoso, in realtà nasconderebbe una svolta non del tutto casuale nella guerra contro i Cyloni.
Al pilot, che in realtà avrà il formato di un tv-movie di due ore che servirà a tastare il terreno per un probabile sviluppo seriale, sta lavorando David Eick in collaborazione con gli autori Michael Taylor, Bradley Thompson e David Weddle.
Sembra chiaro che l’intenzione di tornare al format originale produrrà un ricorso a corpose dosi di CGI e a dinamiche in parte abbandonate nel ricercato spin-off Caprica, che come già accennato sembra, almeno per ora, non aver convinto i fan della serie.