La quinta stagione di Breaking Bad è tornata in onda domenica sera su AMC, ecco qualche spoiler e curiosità sul nono episodio – e sul futuro dello show, che in Italia vedremo a partire dal 21 settembre su AXN: quanto segue è da evitare se non siete a pari con la programmazione americana e odiate gli spoiler.
Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro di Breaking Bad? Le teorie si sprecano anche perché cast e crew hanno fatto voto di silenzio, ma Hollywood Reporter ha fatto quattro chiacchiere con gli attori, ed emerge ad esempio che Walt (Bryan Cranston) non ha il lusso di poter guardare indietro e ripensare ai suoi sbagli perché deve pensare a rimanere vivo, mentre Skyler (Anna Gunn) arriva finalmente a capire che non c’è proprio modo di controllare la situazione e quello che sta succedendo; dice l’attrice:
E’ arrivata al punto che spera sia il tempo a sistemare le cose, che in qualche modo si sistemino da sole, spera che Walt si sia davvero tirato fuori dal business e che possano farla franca, anche se una parte profonda di lei sa che non sarà così.
Da pensare anche che Walter ha un figlio, Walt Jr., e interpellato sul futuro del personaggio, RJ Mitte non si sbilancia ma spiega che i fan ameranno il finale pensato per lui e “reagiranno bene” ad esso; sul fronte altri personaggi, Lydia (Laura Fraser) diventerà “più brutale, fredda e calcolatrice“, entrata nel giro perché costretta adesso ne farà parte di sua sponte; Bob Odenkirk rivela invece che il suo Saul sarà molto preoccupato, tanto da dover assumere un bodyguard (Huell/Lavell Crawford):
All’inizio si sentiva a suo agio ad essere circondato dal pericolo, adesso ha le spalle al muro e una pistola alla tempia, sarà interessante vederlo uscire da questa situazione.
Nel corso di questi nove episodi ci saranno nuovi personaggi e “nuove situazioni” per Jesse, rivedremo Skinny Pete (Charles Baker ) e Badger (Matt Jones) e in generale ci aspettano grandi storyline; dice George Mastras, uno degli autori:
Questi nuovi episodi mi sembrano i migliori della serie, ci abbiamo lavorato duramente.
E intanto sempre da THR arriva una selezione delle cinque migliori citazioni dell’episodio: attenzione a quelle spoilerose:
Chekov urla, spruzza sangue dalla bocca; Scotty gli ha teletrasportato le budella nello spazio.
E’ lo stralcio di una conversazione (l’omaggio a Star Trek di cui vi parlavamo nei giorni scorsi) che ci mostra la distanza tra Jesse, Skinny Pete e Badger.
Ascoltami. Non ho ucciso Mike: l’ultima volta che l’ho visto aveva la sua borsa, quella che gli ho portato. E’ entrato in macchina e se n’è andato e per quanto ne so è vivo e vegeto. Devi credermi Jesse.
Walt mente nuovamente a Jesse, ma la novità è che stavolta Jesse non ci crede e anzi capisce che tutte le altre volte che Walt gli ha parlato con quel tono, gli ha mentito.
Hai rischiato un incidente per non farmi scoprire la lavanderia; quando mi hanno chiamato per dirmi che Marie era in ospedal non era Pinkman. Tu avevi il mio numero. Hai ucciso dieci testimoni per salvarti il c***, hai messo una bomba in una casa di riposo, Heisenberg. Heisenberg!
Hank finalmente confronta Walter, un momento clou dell’episodio.
La verità è che tra sei mesi non avrai più nessuno a cui fare un processo, anche se in qualche modo riuscissi a convincere qualcuno che io sia stato in grado di fare certe cose sappiamo bene entrambi che non metterei mai piede in una cella.
La risposta di Walter ad Hank apre due dubbi, Walt morirà davvero tra sei mesi? E sopratutto, farebbe davvero di tutto (incluso uccidere Hank?) per evitare la galera?
Allora, se non sai chi sono, forse la cosa migliore da fare è stare bene attento a quello che fai.
La chiusura della conversazione tra Hank e Walt e la scena finale dell’episodio.