Per Gillian uno spin-off di Breaking Bad basato su Walt Junior sarebbe un tributo abbastanza triste allo show.
Il creatore di Breaking Bad non ha alcun interesse a realizzare uno spin-off su Walt Jr., e questa è probabilmente una buona cosa. La serie AMC ha gestito cinque stagioni di successo e ha creato il prequel spin-off, Better Call Saul, che molti considerano addirittura migliore della serie madre. Ora che la storia di Jimmy McGill si è conclusa con la sesta stagione, il pubblico non vede l’ora di vedere cosa potrebbe accadere dopo per il franchise di Breaking Bad, e un’idea comune è uno spin-off guidato dal personaggio di RJ Mitte, Walt Jr. Tuttavia, questo potrebbe essere troppo deprimente. una premessa e il creatore Vince Gilligan sembra essere d’accordo.
Figlio del grande Heisenberg in persona, Walt Jr. era un personaggio molto più comprensivo in Breaking Bad rispetto al padre, signore della droga. Il graduale declino di Walter White nel mondo della droga ha costituito la maggior parte della serie, e questo era particolarmente evidente nel modo in cui le sue azioni hanno influenzato la sua famiglia. Nel finale della serie, Walt Sr. viene ucciso in una sparatoria in un laboratorio di metanfetamine, ma non prima di lasciare a suo figlio un fondo considerevole a cui avrebbe potuto accedere quando avesse compiuto 18 anni. Una tesi comune tra il pubblico è che Walt Jr. userebbe questi soldi per avviare la propria operazione, ma questa idea va contro qualsiasi lezione che potrebbe essere appresa dalle cinque stagioni di Breaking Bad.
In un’intervista con Variety, Gilligan ha affrontato l’idea di Heisenberg Jr., sottolineando che, anche se sarà sicuramente una proposta nei decenni futuri, non è qualcosa che gli interesserebbe. “Sarebbe un triste tributo allo show” ha detto, continuando dicendo che mentre è divertente pensare a cosa potrebbe accadere ai personaggi di Breaking Bad, gli piace pensare che le cose siano migliorate per la famiglia di Walt dopo la morte del signore della droga.
La cosa migliore che Walt Sr. avrebbe potuto fare per suo figlio è prepararlo al successo finanziario e togliersi di mezzo. Il personaggio di Mitte non ha avuto un finale particolarmente lieto, ma è stato uno dei pochi in Breaking Bad a meritarselo davvero. Pertanto, una volta eliminate le scelte sbagliate di suo padre, si può sperare che si sia lentamente fatto strada verso una vita più felice. Trascinare Walt Jr. di Breaking Bad nell’assurdità facendolo seguire le orme di suo padre in uno spin-off sarebbe straziante da vedere e potrebbe persino offuscare retroattivamente la fine della serie originale.