Buffy Season 9, Joss Whedon svela la trama del fumetto

di Redazione 1

Il sito EW.com ha pubblicato un’intervista al regista, sceneggiatore e produttore Joss Whedon che in aprile debutterà al cinema con il cinecomic The Avengers e che come tutti sanno ha creato la celeberrima mitologia demoniaco-vampiresca del cosiddetto Buffyverse, una vera e propria realtà parallela evolutasi in un intrigante e cupo immaginifico horror ricco di black-humour narrato nella serie di culto Buffy-L’ammazzavampiri, in cui una teenager (Sarah Michelle Gellar) diventa cacciatrice di vampiri e un mondo ignaro dell’oscurità che incombe è sempre sull’orlo di qualche imminente Apocalisse infernale.

Nell’intervista Whedon svela alcuni dettagli della nona stagione della serie a fumetti, che dopo la chiusura della serie tv nel 2003, dopo 7 stagioni e 144 episodi, ha proseguito nel 2007 con un’ottava stagione creata e supervisionata da Whedon che in 40 uscite a fumetti mostrava cosa era accaduto a Buffy e compagni dopo l’apocalittica battaglia che aveva devastato Sunnydale e visto una truppa di potenziali cacciatrici scontrarsi con il Male primordiale noto come Il Primo e le sue orde di mostruosità in attesa all’interno dell’iconica Bocca dell’inferno.

A seguire trovate gli SPOILER rilasciati nell’intervista che vedono un’evoluzione davvero scioccante nella vita di Buffy.

Il numero del mese scorso, “Slayer, Interrupted” si era concluso con Buffy che scopriva di essere incintae nel numero di questo mese, il sesto della serie Stagione 9, lei si rivolge per un consiglio alla persona che meglio conosce cosa significhi per una Cacciatrice avere un figlio, l’amico Robin Wood (interpretato nella serie tv DB Woodside) cresciuto dalla defunta Cacciatrice Nikki. Fatte le dovute considerazioni Buffy giungerà alla conclusione che non può avere un bambino. La decisione era così importante che Whedon si è preso del tempo dalla post-produzione di The Avengers per parlare di questa svolta in un’intervista a EW.

Whedon ha rivelato che la gravidanza di Buffy è stata un’evoluzione fisiologica nata dalla fine delle sue responsabilità di unica cacciatrice dopo la conclusione della serie tv e dell’ottava stagione del fumetto. Tutti intorno a lei stavano costruendo un progetto di vita insieme e a lei mancava appunto un obiettivo di vita e una gravidanza poteva essere la chiave giusta per un’ulteriore evoluzione del personaggio.

A Whedon viene chiesto se abortire sia stata l’unica idea per un proseguo della storia o se fosse stata presa in considerazione anche la possibiltà che Buffy tenesse il bambino:

Non credo che Buffy dovrebbe avere un bambino. Non credo che Buffy  può prendersi cura di un bambino. Sono d’accordo con Buffy. È una decisione molto sofferta per lei, ma lei ha preso una decisione che tante persone prendono ogni giorno.

Whedon parla delle inevitabili discussioni che una tale svolta narrativa porterà inevitabilmente con sè:

Sì, suppongo, ma non c’è niente di sbagliato nelle discussioni. Io non lo faccio come una mossa sensazionalistica. Ho fatto quello che sembrava fosse una parte naturale della vita di Buffy. Ovviamente ci saranno delle complicazioni, intere trame che non potevano non accadere nel Buffyverse. Ma non sono su ciò che accade, ma sul momento in cui viene presa la decisione.

Si sa chi il padre del bambino?

Io so tutto, ma non vi dirò nulla. Tranne, come ho detto, che finirà per essere una trama che si svilupperà e radicherà nel Buffyverse. Non ho intenzione di trasformare il fumetto in qualcosa di diverso da quello che è. Il tutto non sarà, beh, normale. Non ci sarà un sacco di “normalità” in corso, ma spero che ci sia una notevole quantità d’incertezza. Stiamo andando a sviluppare ciò che la trama premette, ma non nel modo in cui la gente si aspetta.

Whedon parla anche di una delle eventuali circostanze che avrebbero portato Buffy a restare incinta, tra queste cita una festa raccontata nel primo numero della Stagione 9, in cui Buffy ubriaca ha un vero e proprio  black-out. Pare che il comportamento tenuto da buffy a quella festa, che potrebbe essere la causa della sua gravidanza, non sia piaciuto ad alcuni fan, specialmente a quelli che la vorrebbero più assennata e responsabile, lontana ormai da alcuni memorabili colpi di testa che hanno costellato il percorso del suo personaggio, vedi su tutte la burrascosa relazione con il vampiro Spike, tanto per citare un esempio eclatante.

Commenti (1)

  1. Sapete dirmi il sito x trovare tutti, ma dico TUTTI i fumetti di Buffy e di Angel in italiano??grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>