Sembra che l’ultima idea per promuovere l’imminente quarta stagione del trasgressivo Californication, serial targato Showtime con protagonista il David Duchovny di X-Files, abbia creato qualche polemica tra un’agenzia creativa nostrana, anzi in realtà due, la Auge e la Special Team e una delle più famose e richieste agenzie americane, la bostoniana Modernista!.
Le osservazioni sembrano ben motivate, qualche tempo fa le due agenzie italiane idearono un brillante e divertente battage promozionale per il debutto sugli schermi televisivi italiani di Californication, con la distribuzione di migliaia di reggiseni tra Roma e Milano con impresso il logo del serial, idea davvero originale che pare non essere passata del tutto inosservata oltreoceano.
Infatti proprio in questi giorni Modernista!, che si occupa di promuovere la quarta stagione del serial Showtime, utilizza lo stesso escamotage con tanto di reggiseni griffati, il plagio a dire il vero sembra sin troppo palese, comunque in attesa di sviluppi il portavoce di uno dei due team creativi made in Italy ha così commentato la notizia sul sito Affaritaliani:
Noi di Auge siamo molto orgogliosi di essere stati copiati da una delle agenzie più famose degli Usa, Modernista! di Boston. Li abbiamo sempre guardati con ammirazione. Questa volta, loro hanno guardato a noi.