Non ha alcun dubbio Craig Cegielski, executive di Camelot nuovo serial targato Starz, la nuova serie che racconterà la leggenda di re Artù farà molto meglio di qualsiasi lungometraggio per il grande schermo, grazie al formato che non ha subito la pressione di dover condensare il tutto in un durata di soli 120 minuti.
Cegielski anticipa che la prima stagione si focalizzerà sulla crescità di Artù e la sua ascesa al trono, si narrerà dell’incoscienza della gioventù di un futuro re che riuscirà ad unificare un paese tormentato, diviso da insanabili conflitti e lotte intestine.
Camelot debutterà con una prima stagione da 10 episodi il 1° aprile 2011, occupando nel palinsesto il posto del sospeso Spartacus: Blood and Sand, sfoggiando un team creativo di alto profilo formato dai creatori di The Tudors Morgan O’Sullivan e Michael Hirst che produrranno la serie insieme al premio Oscar Graham King (The Departed), mentre della sceneggiatura si occuperà il Chris Chibnall di Torchwood e Merlin.
Per quanto riguarda il cast segnaliamo Joseph Fiennes nei panni di Merlino, Jamie Campbell Bower in quelli di Artù ed Eva Green sarà la fascinosa Morgana.