Indicazioni utili per comprendere al meglio il significato del titolo dell'episodio di maggior successo
In tanti, ancora oggi, sono intenti a capire quale sia il vero significato di Ozymandias, miglior puntata di Breaking Bad. Breaking Bad, trasmessa dal 2008 al 2013, è una serie televisiva americana che ha conquistato il pubblico e la critica con la sua trama avvincente, i personaggi complessi e la magistrale interpretazione degli attori.
Per quanto riguarda la trama, Walter White, un professore di chimica al liceo, conduce una vita modesta e ordinaria. La sua routine viene sconvolta quando gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni in fase avanzata. Disperato per garantire il futuro della sua famiglia, Walter decide di intraprendere una strada pericolosa e illegale: quella della produzione e dello spaccio di metanfetamine.
Insieme al suo ex studente Jesse Pinkman, Walter si trasforma da un mite insegnante in un potente narcotrafficante, assumendo il nome di battaglia “Heisenberg“. La sua discesa nella criminalità lo porta ad affrontare sfide sempre più difficili, mettendo alla prova la sua moralità e i suoi rapporti con le persone che ama. Si arriva così ad una puntata storica dell’ultima stagione.
Riscontri sul significato di Ozymandias, miglior puntata di Breaking Bad
Ozymandias è considerato non solo il miglior episodio di Breaking Bad, ma il miglior episodio di tutte le serie realizzate. È il massimo della serie e molti considerano che lì potrebbe essere la fine della serie, un finale che lascerebbe un sacco di gente scioccata con Walter fuggitivo, la famiglia distrutta4 e Jesse consegnato ai narcotrafficanti. Ma quello che molte persone non sanno è perché l’episodio si chiama Ozymandias.
“Ozymandias” è un noto sonetto di Percy Bysshe Shelley, pubblicato nel 1818. Probabilmente la poesia più famosa di Shelley. Shelley usa l’immagine di una statua di Ozymandias (soprannome greco del Faraone Ramessés II) per descrivere temi come l‘arroganza, la transitorietà del potere, la permanenza dell’arte e la relazione tra artista e la sua opera.
In lui, racconta la storia di un viaggiatore che affronta un’enorme statua di pietra in mezzo al nulla e in essa trova le seguenti parole: “Il mio nome è Ozymandia, re dei re: Osservate le mie opere, o potenti, e disperate! ”
È chiaro il messaggio della statua in mezzo al nulla con le parole di arroganza e potere: Che l’orgoglio non porta a nulla e tutto viene distrutto dal tempo. Nel caso di Breaking Bad, mostra come il potere sia salito alla testa di Walt e come questo abbia distrutto la sua vita e la sua famiglia.