Per il finale di Castle 3 sappiamo già che Castle e Beckett metteranno le carte in tavola. Stana Katic (Beckett) si ritrova ad indagare ancora sulla morte della madre dopo che Hal Lockwood fugge dalla prigione. Il tradimento di Montgomery è difficile per la Beckett da superare ma alla fine questo trova il riscatto salvandole la vita.
Beckett quindi viene colpita da un cecchino ed è a questo punto che Castle dichiara l’amore che prova per lei. Andrew W. Marlowe a TVGuide ha rivelato il motivo per cui Montgomery è morto e altre importanti novità sulla serie.
Montgomery è morto perchè era cresciuto al di fuori della serie, ha spiegato Marlowe, e anche staccato dalla funzione che avrà nei confronti della Beckett: il tradimento è una fase di un segreto che deve essere affrontata prima o poi e lo stesso succede per il pubblico da casa. In fondo anche lui ha ottenuto un po’ di redenzione alla fine.
Forse verrà aggiunto un nuovo personaggio che prenderà le sue veci mentre Castle dovrà fare in modo che la sua nuova compagna non si faccia del male: proprio lei sarà il nuovo fulcro delle responsabilità del protagonista.
Ad ogni modo Castle riuscirà a dichiarare il suo amore per la collega prima che questa perda i sensi anche se i fan non sapranno niente della loro relazione almeno fino a metà della prossima stagione. Tra loro si metterà il fidanzato di Beckett, ovvero Josh e questo causerà un vero e proprio tira e molla tra la nuova coppia.