Nel finale della terza stagione di Castle il capo di Castle (Nathan Fillion) è morto e ha confessato i suoi sentimenti per una persona e ha messo anche in pericolo la figlia. Poi entra in scena Victoria Gates (Penny Johnson Jerald) e fin da subito si capisce di che pasta è fatta. Adesso pare che per Castle sarà difficile fare il proprio lavoro durante la quarta stagione. Seamus Dever, che interpreta Kevin Ryan, ha dichiarato che con Gates le cose andranno diversamente.
Il capitano Gates manca di un addestramento poliziesco formale questo potrebbe voler significare che con il resto team i giorni sono contati. Tamala Jones (Lanie Parish) ha dichiarato che non conoscendo Castle, i suoi rapporti sono messi a dura prova. Alcuni dei privilegi che Castle aveva con il maggiore potrebbero venire meno.
L’unica persona che sarà felice di questo cambiamento di programma sarà la figlia di Castle, Alexis (Molly Quinn), la quale dopo l’incontro ravvicinato con una pallottola, inizia a capire che rischi corre ogni giorno il padre. Alexis vorrebbe solo che il padre capisse la gravità del suo lavoro e quanto metta a repentaglio la vita delle persone che stanno attorno a lui.
Fillion ha dichiarato poi che la Gates non si fa alcun riguardo della posizione che aveva guadagnato il suo personaggio, anche perchè lei è la persona più lontana di tutti dai protocolli: nonostante la sua posizione che spesso attira le donne…bè, c’è sempre un’eccezione che conferma la regola!