SpoilerTv ha avuto l’occasione di parlare con il compositore di Castle e Last Resort Robert Duncan. Nell’intervista parlerà di tutti i retroscena musicali della delle due serie tv nelle rispettive stagioni.
Cosa ne pensi di questa stagione di Castle? Ti piace la nuova direzione dello show?
Penso che sia la miglior stagione di Castle mai realizzata e lo staff fa in modo che ogni puntata sia intrattenimento puro. Tutti si chiedono se mai Castle e Beckett si metteranno insieme e la tensione sparirà, ma gli sceneggiatori sanno quando sarà il momento giusto per evolvere ogni cosa.
In alcuni episodi di questa stagione abbiamo sentito varie versioni di I Just Want You, resa famosa dalle ultime scene del finale della scorsa stagione. E’ una musica che continueremo a sentire per il resto della stagione don varie forme? Come hai adattato questo pezzo così conosciuto e adattarlo alle scene?
Grazie. Alcuni elementi della colonna hanno una storia. Ho sviluppato un motivo col piano molto cupo per Beckett nelle precedenti stagioni, spesso quando c’erano scene connesse al caso di sua madre e in quelle dove c’era distanza tra la detective e Castle.
In questa stagione finalmente la relazione tra Castle e Beckett è diventata una realtà. Come ha alterato lo stile della musica?
Alcuni concetti musicali usati fino ad ora non vanno più bene. All’inizio c’era una sorta di duello tra di loro e avevamo usato musiche alla National Geographic. Ora ci vuole qualcosa che parli del loro riavvicinamento e dei battibecchi che hanno ogni tanto come una vecchia coppia sposata. Ci sono momenti divertenti e momenti drammatici che danno la possibilità di creare cose nuove.
Molti dei fan di Castle chiedono quando uscirà la compilation con le colonne sonore della serie tv. Cosa ci sai dire?
Non ci sono ancora discussioni in merito, ma ne ho sentito la richiesta.
Cosa pensi di Last Resort come concetto? Ti piacciono la storia e i personaggi?
Si parla del legame e ricordo di essere stato intrigato dal primo minuto quando ho letto le premesse. Avevo già mille idee vedendo il copione e sono contento di quello che è stato creato.
Guardando Last Resort è chiaro che è completamente diversa da Castle. Come commenti i due stili musicali?
E’ come parlare due linguaggi diversi, due dialetti. Alcune volte devo ricordarmi che sto entrando in mondi completamente differenti con regole musicali proprie.