Panel affollatissimo e colmo di fan entusiasti quello tenutosi al Comic-Con di San Diego e dedicato all’amatissimo Supernatural giunto alla sua settima stagione. Al panel sono intervenuti l’autrice e showrunner Sera Gamble, l’executive Ben Edlund e per la gioia dei fan in visibilio i membri del cast Jensen Ackles (Dean), Jared Padalecki (Sam), Misha Collins (Castiel), Jim Beaver (Bobby Singer) e Mark Sheppard (Crowley). Dopo il salto trovate resoconto, immagini e video del panel e in coda al post nuovo trailer della settima stagione direttamente dal Comic-Con.
Il panel si è aperto con Ackles che è uscito sul palco per introdurre Roads So Far, montaggio di spezzoni della stagione 6, nonché una clip tratta dal 3 ° episodio con flashback della stagione 7 The Girl Next Door, che è la seconda regia di Ackles per Supernatural. La clip ha presentato le special guest star Jewel Strait come Amy Pond e Colin Ford, che riprende il ruolo di un giovane Sam. Dopo la clip Ackles ha parlato un po’ della sua esperienza nel dirigere il suo secondo episodio, molto diverso da quello della stagione 6:
E’ stato più difficile la seconda volta, lo scorso anno c’era la beatitudune e l’ignoranza del principiante, stavolta dovevo dare di più.
A Misha Collins è stato chiesto molto sulla svolta oscura del suo personaggio nel cliffhanger del finale dello scorso anno. Castiel ha ottenuto un nuovo set fiammante di poteri cosmici e ha deciso che lui è il nuovo Dio, nel bene e nel male. Collins riflettendo sul nuovo status del suo personaggio ha commentato tra il serio e il faceto che era molto sorpreso che nessuno avesse scritto un ruolo divino per lui prima d’ora e quanto questo gli calzi a pennello (arrivano borbottii divertiti dal resto del cast). Tornando seri Collins sente che il ruolo è piuttosto impegnativo e che sarà una sfida insolita per lui.
La showrunner Sera Gamble ha mantenuto il più stretto riserbo su quanto vedremo di Castiel nella prossima stagione, anticipando che Collins sarà nei primi 2 episodi. Gamble ha dichiarato che per un po’ Castiel sentirà che Dio lo ha abbandonato e che questa sua perdita di una figura paterna centrale giocherà un ruolo importante per quanto riguarda il suo nuovo status divino. Castiel sente che Dio ha fatto un lavoro terribile e che userà il suo nuovo status per fare ciò che crede Dio avrebbe dovuto fare, sistemare il caos che crede suo padre abbia lasciato.
Tra le altre anticipazioni c’è la conferma del ritorno di Mark Sheppard nei panni di Crowley, la sua presenza al panel parla da sè, la Gamble dice che Castiel ha grandi piani per lui che verranno svelati nei primi episodi della stagione, per quanto riguarda invece il rapporto tra Sam e Dean, Padalecki crede che questa stagione avrà a che fare molto con un Sam spaventato dall’abisso di oscurità con cui si è confrontato, ma anche sulla guarigione dalle ferite psicologiiche riportate dall’esperienza vissuta.
Anche la questione di Lisa e Ben è stato toccata, Ackles crede che il sacrificio di Dean per loro sia stato necessario, che quella non sarà mai la sua vita. Dean è destinato ad essere un cacciatore e ha per le mani questioni troppo importanti, a proposito di un eventuale ritorno di Chuck purtroppo al momento non ci sono piani in merito.
Ackles e Padalecki hanno detto che le scene in cui Sam e Dean battibeccano sono alcune delle loro sequenze preferite, sentono come se i personaggi crescessero durante queste scene. Per quanto riguarda invece il settore graditi ritorni sembra che gli autori prevedano di avere diversi volti noti in visita nella nuova stagione, sembra che uno sarà lo sceriffo Mills (Kim Rhodes) e Beaver si augura che questo significhi che il suo Bobby sarà romanticamente fortunato per una volta, sembra tornerà anche Jo (Alona Tal), ma su questo c’è molto riserbo e apparizione, fatti i debiti scongiuri, anche per la Morte (Julian Richings).
A proposito di un eventuale epilogo già pianificato della serie la Gamble ha detto che c’è effettivamente un piano in atto, sempre se questa sarà la loro ultima stagione e inoltre c’è un piano B se invece si ottenesse un rinnovo. Spera tuttavia, che si andrà avanti per molto tempo.
Le riprese della settima stagione di Supernatural sono iniziate lo scorso 11 luglio e la premiere su The CW è prevista per il prossimo 23 settembre