Criminal Minds 10, Erika Messer: “Di colpo arriva un vero dramma”

di Felice Catozzi Commenta

Le informazioni che seguono dopo il salto riguardano principalmente l’ultimo appuntamento di Criminal Minds trasmesso negli Stati Uniti su CBS e, pertanto, contengono spoiler che potrebbero essere piuttosto shockanti per quello che è accaduto nel procedurale: proseguite solo se siete pronti a scoprire degli spoiler enormi e irresistibili.

Nelson's Sparrow

Criminal Minds ha fatto un salto indietro nel tempo per tornare all’inizio del BAU, ma in realtà si è rivelata la fine per Gideon (Mandy Patinkin): dopo sette anni e mezzo di presenza del personaggio nello spettacolo, il detective è stato ucciso nell’ultimo episodio.

Nei primi minuti, il BAU -tra cui una Reid scoraggiato (Matthew Gray Gubler) – si riunisce nell’ufficio di Gideon, dove qualcuno aveva sparato all’ex leader morto, ma prima che l’agente esalasse il suo ultimo respiro, ha sparato un colpo a uno dei suoi dipinti incorniciati di uccelli, che Rossi (Joe Mantegna) realizza… Quindi, non può che essere un indizio.

Erica Messer ha rivelato a TvGuide sulla scrittura dell’episodio flashback:

Apprendiamo che il giovane Gideon (Ben Savage) e il giovane Rossi (Robert Dunne) hanno dovuto lasciare molti casi irrisolti a causa di una mancanza di risorse e di manodopera da parte del nascente BAU, o Unità di Scienze Comportamentali come era conosciuto allora. Un caso in particolare aveva bloccato Gideon tanto da originare molti dei suoi tic e l’ossessione con gli uccelli. Tre volte nel corso di un paio di mesi, un soggetto ignoto aveva lasciato il corpo di una donna ventenne nei boschi di Roanoke County, ognuno con un uccello morto tra le sue mani. Ma non c’era mai stata una quarta donna… fino ad ora.

Il corpo di una donna cinquantenne, Tara Barnett, la cui foto era stata conservata nel portafoglio di Gideon dal 1978, è stato trovato negli stessi boschi la settimana prima ma non c’era nessun uccello in mano, ma è bastato il ritrovamento per provocare il detective alla sua indagine personale e -purtroppo- fatale.

Il soggetto ignoto si rivela essere Donnie Mallick (Arye Gross), che aveva tenuto Tara prigioniera nella sua tana di uccelli fino alla sua morte di cancro, perché era la sostituta ideale della sua zia ornitologa sulla sedia a rotelle che lo aveva cresciuto; opportunamente Rossi -il cui secondo nome si apprende nei flashback essere Stephen-, vendica la morte di Gideon.

Sembrava davvero un bel modo di onorare Gideon. Noi non uccidiamo i nostri eroi molto spesso, ma sembrava che dopo 10 anni si dovesse assistere ad eventi che accadono agli agenti che hanno lavorato insieme per molto tempo nella vita reale. È un vero dramma non solo per gli spettatori, ma anche per noi che facciamo questo spettacolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>