Come avete potuto dedurre dal titolo il sito TvOvermind si è posto l’annoso quesito sulla nuova stagione di CSI Miami che sembra almeno secondo loro aver perso molto dello smalto sfoggiato nelle passate edizioni, grosso problema di questa stagione sembra essere la presenza poco incisiva del miglior personaggio della serie, l’Eric Delko di Adam Rodriguez che rappresentava il lato più emotivo e umano del team e che bilanciava il sovrumano e controllatissimo Horatio Cane/David Caruso.
I produttori onde sostituire l’uscente Delko propongono la new-entry Jesse Cardoza/Eddie Cibrian, grosso errore, perchè non compatibile con l’umanità e le debolezze di un Delko, si appresta invece a entrare in competizione con Horatio Cane con il quale c’è ben poco da competere, il supereroe è uno e non si discute.
Ottima invece la scelta di reclutare nel cast Omar Miller /Walter Simmons che ha rinvigorito il lato più easy e ironico della serie e Christian Clemenson/dr. Tom Loman, che si appresta a ben integrarsi nel team, anche se ben lungi dal sostituire l’amato dr. Alexx Woods.
CSI Miami resta un’ottima serie, ma sembra che al suo interno si stiano modificando alcuni ruoli chiave, si ha la brutta sensazione che la new entry Cardoza stia lentamente, anche grazie agli script, tentando di prendere il posto di Horatio Cane o almeno metterne in ombra, in più di qualche occasione, la leadership.
Comunque si attende almeno la seconda parte della stagione che contiene alcuni quesiti che se ben sviluppati potranno sopperire a quel pò di fisiologico appannamento riscontrato sino ad ora, domande come Chi è la donna da cui Cardoza è cosi ossessionato? Come il problema all’udito di Natalie Boa Vista inciderà sul suo lavoro? Erik e Calleigh riusciranno a vivere pienamte la loro storia d’amore e cosa più importante Frank troverà l’anima gemella?